Vorremmo aprire una casa famiglia, ma…quanta paura!

C.P. scrive: 

Ho letto con interesse il commento di Valentina, nel quale si diceva che c’è la possibilità di mettere a disposizione la propria famiglia e la propria unione a favore di tante famiglie e bambini che vivono un periodo difficile. Che bella proposta! Quante volte abbiamo pensato di realizzare qualcosa di simile ma i timori di dover affrontare tutto da soli ci hanno sempre frenato. Io e mio marito abbiamo un’esperienza bellissima di affido conclusasi da qualche mese,ci piacerebbe poter fare con voi un cammino di discernimento. In realtà abbiamo degli amici che hanno partecipato a uno dei vostri corsi formativi per casa famiglia; benché abbiano poi capito di non essere ancora pronti per un cambio di vita così radicale, sono contentissimi di aver potuto verificare questo loro desiderio con persone (operatori e famiglie) così competenti. Spero che iniziative come quella di svolta a Milano le proponiate anche in altre vostre sedi, noi siamo della provincia di Roma. Grazie

 

Valentina BrescianiCarissimi,

il percorso che vogliamo offrire alle coppie interessate ai nostri temi quali l’adozione, l’affido e la casa famiglia ha sempre come obiettivo l’accompagnamento della coppia, usando parola vostre, durante un cammino di discernimento verso la propria scelta di accoglienza.

I nostri momenti di formazione hanno, come obiettivo, di fornire strumenti e stimoli per una riflessione dove la coppia è accompagnata da operatori e famiglie che hanno già avuto esperienze dirette e specifiche. Al termine del percorso di accompagnamento viene dedicato un momento conclusivo dove c’è la possibilità di condividere e fare una sintesi rispetto al cammino svolto tra la coppia e gli operatori che hanno condotto il corso. In tutti i progetti e in tutte le attività che Ai.Bi. propone e attiva, l’associazione si pone accanto alla coppia e alle famiglie impegnate direttamente nell’accoglienza.

Anche nella nostra sede romana promuoviamo un evento come quello fatto a Milano nelle scorse settimane, per cui iniziate a segnare in agenda il 2 Marzo 2013 alle ore 10.30 presso la sede Ai.Bi. – Roma in via dei Lungotevere Vailati 10 – Roma. Potrà essere l’opportunità per conoscere il modello della Casa Famiglia di Ai.Bi. accompagnati dai nostri operatori.

E’ necessario iscriversi inviando una mail a roma@aibi.it, oppure telefonando a 06/68808686.

Restiamo a vostra completa disposizione per ulteriori chiarimenti.

Un saluto

Valentina Bresciani

Settore Affido e Servizi Italia e coordinatrice Case Famiglie di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini