Conto corrente postale, assegno o RID? Cosa è meglio fare?

Manuela scrive:

Buongiorno Ai.Bi.

Mi chiamo Manuela e sono una vostra sostenitrice a distanza. Fin’ora ho sempre versato la quota mensile del sostegno pagando con un bollettino postale. Però ho letto che tra le modalità di pagamento si ha la possibilità di attivare un Rid. Posso avere maggiori informazioni a riguardo?

 

P. SollecitoCara Manuela,

il R.I.D. o la domiciliazione bancaria è un sistema di pagamento elettronico che permette al titolare di un conto corrente bancario di pagare alcuni servizi in modo regolare, automatizzato e continuativo.

Scegliere di donare con un Rid permette all’associazione stessa di pianificare in modo più efficace gli interventi sui progetti grazie alla continuità e alla certezza (fino alla tua revoca ovviamente) della donazione.

Inoltre con la domiciliazione, sarai tu a decidere quanto e con quale cadenza donare evitando in questo modo di fare interminabili code agli sportelli in banca.

Il modulo della domiciliazione bancaria lo riceverai insieme alla documentazione dell’abbinamento che l’associazione ti invierà per posta direttamente a casa tua, oppure potrai scaricarlo direttamente dal sito del sostegno senza distanza.

Il RID potrà essere attivato da tutti i sostenitori titolari di un conto corrente bancario e non postale.

Inoltre le donazioni tramite Rid non comportano spese aggiuntive per il donatore nella maggioranza degli sportelli bancari. Circa il 70% degli sportelli bancari italiani hanno aderito alla campagna “RID anch’io”, eliminando qualsiasi tipo di commissione per le donazioni alle Onlus.

Le banche che non aderiscono alla campagna, invece, applicano una commissione alle Onlus per ogni erogazione effettuata in base alle disposizioni del donatore. L’importo della commissione varia a seconda degli istituti (da 1.15€ a 0.20€). Scegliendo come periodicità per la tua donazione regolare tra quella trimestrale, semestrale e annuale ci permetterai di ridurre i costi bancari e i tempi amministrativi di gestione.

Come avviene l’autorizzazione del Rid?

Basta rispedire compilato il modulo di autorizzazione ad Amici dei Bambini. Non è necessario trasmetterne una copia alla propria banca perché sarà l’associazione stessa ad occuparsene: una volta ricevuta conferma dalla tua banca, Ai.Bi. potrà predisporre la richiesta di addebito sul tuo conto corrente.

Posso revocare il Rid?

Puoi revocare il Rid in qualsiasi momento ricompilando il modulo barrando però la casella revoca e spedendolo all’Associazione Amici dei Bambini – via Marignano 18 – 20098 Mezzano di San Giuliano Milanese o via mail all’indirizzo ssd@aibi.it.

Perché scegliere di donare con il rid?

– È semplice: perché si può scaricare il modulo e una volta compilato si rispedisce per posta, via email o via fax;

– È pratico: puoi scegliere tu ogni quanto donare e sospendere il versamento in qualsiasi momento;

– È efficiente: perché un contributo regolare ci permette maggiore capacità di pianificazione.

Spero di averle dato tutte le informazioni in merito.

Grazie

Pippo Sollecito

Ufficio Stampa Ai.Bi.