Coronavirus: come gestire ancora tre settimane di scuole chiuse?

Buongiorno,

mio figlio ha iniziato la scuola materna a settembre, con alcune difficoltà nell’inserimento delle prime settimane. Per le disposizioni per il Coronavirus, con le scuole chiuse, è a casa già da due settimane… ho paura che, alla riapertura delle lezioni, possa fare nuovamente fatica.

Come posso fare?

Giovanna

Carissima Giovanna,

comprendo la Sua preoccupazione per questa situazione che vede le scuole chiuse. Ogni cambiamento anche per i più piccoli può essere faticoso e porta ad aver bisogno di tempi per capire, comprendere e adeguarsi alla nuova situazione.

Qualche consiglio rispetto al contesto di queste settimane, segnato dall’emergenza Coronavirus che ha sconvolto un po’ tutti. Ritengo utile spiegare al bambino, senza creare allarmismi, quanto stiamo vivendo, prestando insieme a lui attenzione agli accorgimenti del caso.

Consiglio poi di riempire il tempo in cui le scuole restano chiuse con attività che magari non si ha mai l’occasione di fare. Costruire qualcosa, leggere insieme, colorare, cucinare insieme e fantasticare. Approfittare, insomma, di questo periodo per dedicare tempo ai nostri piccoli facendo insieme esperienze che lo aiuteranno a riempire di senso questo periodo.

Bisognerebbe poi tenere vivo il suo mondo, parlando delle insegnanti, citando alcuni compagni di classe o alcuni episodi successi a scuola. Consiglio di provare a gestire la giornata del bambino con i ritmi a cui era abituato in modo da non fargli perdere l’allenamento.

Approfitto della sua lettera anche per chi ha figli più grandi e che ricevono i compiti da fare a casa. In questi casi è bene scandire bene la giornata organizzando il tempo e spiegando il programma ai bambini. Alterniamo momenti in cui si fanno i compiti ad altri in cui si dedica tempo ad attività ricreative anche all’aria aperta. Coinvolgiamoli, quando in grado, anche con piccole faccende domestiche che potranno diventare di loro responsabilità.

Come per ogni esperienza, il bambino a seconda dell’età e della sua capacità di discernimento, deve essere coinvolto e, soprattutto, deve essere il protagonista! Nonostante il Coronavirus e nonostante le scuole chiuse.

Non trasmettiamo le preoccupazioni degli adulti ai bambini. Sottolineiamo che, nonostante le limitazioni che ci sono, abbiamo l’opportunità per fare tante attività diverse che li aiuteranno comunque nel loro percorso di crescita. Approfittiamo di qualsiasi cosa, una passeggiata, la visione di un film, un disegno, per arricchire la capacità dei bambini di imparare cose nuove, per sviluppare la loro capacità di osservazione, per migliorare la loro capacità creativa. Potrà essere utile anche per noi adulti.

Se avesse ancora dubbi o necessità di un confronto siamo disponibili al 340 0088431 o inviando una mail al csf.beniamino@coopaibc.it. Sul nostro sito potrà trovare tutte le opportunità che sono a disposizione delle famiglie: http://www.coopaibc.it/i-servizi-alla-famiglia/

In bocca al lupo

Valentina Bresciani

Cooperativa Sociale AIBC