È vero che i bambini russi adottabili sono tutti nella fascia di malattia “tre”?

Buongiorno,

mi hanno riferito che i bambini russi che è possibile adottare si trovano tutti nella fascia di malattia “tre”. È vero oppure si tratta di un luogo comune?

Maria

Carissima Maria,

sono più di dieci anni che operiamo in Russia; abbiamo accolto tanti bambini che sono diventati figli indipendente mente dalla fascia di salute di appartenenza.

Come Ai.Bi. abbiamo accolto prevalentemente bambini in fascia tre ma anche quattro: non ci siamo mai posti il problema di dover accettare soltanto bambini in fascia due.

I minori proposti in adozione meritano di essere accolti per quello che sono: alla coppia viene data la possibilità di verificare lo stato di salute andando direttamente sul posto. E’ possibile richiedere un approfondimento della situazione sanitaria; sovente lo stato di salute è risultato meno grave di quello evidenziato sulla scheda.

Certamente ci sono situazioni che non permettono una valutazione positiva. Bisogna però non incasellare forzatamente i bambini in una determinata fascia per decidere se proseguire o meno nell’accoglienza.