Adozione Internazionale Essendo rumeni, è più facile adottare dall’Italia in Romania o andare in Romania e adottare con le leggi locali?

Buongiorno,
siamo una coppia rumena che vive in Italia. Per noi, è più semplice adottare dall’Italia dei bambini della Romania oppure andare in Romania e adottare con le leggi locali?
Grazie per il vostro aiuto. Un saluto

Buongiorno,
la risposta generale alla vostra domanda è piuttosto semplice: dipende tutto da dove siete residenti. Se in Italia, l’unica via è quella dell’adozione internazionale. Diversamente, l’unica via è quella dell’adozione nazionale. Quindi, non si tratta di due possibilità che avete a disposizione, ma di una scelta vincolata.
Nel caso in cui foste residenti in Italia, l’iter risulta essere comunque molto veloce, soprattutto in riferimento alle tempistiche di ricezione dell’abbinamento. Da quando si deposita il dossier presso l’Autorità Centrale rumena, l’abbinamento viene rilasciato in media dopo circa 10 mesi, a volte anche prima.
Le tempistiche di permanenza sul Paese prevedono due viaggi, della durata di circa un mese ciascuno (il secondo viaggio potrebbe arrivare a durare anche 40 giorni). L’iter in Romania non è particolarmente complicato dal punto di vista burocratico e procedurale, la maggior parte del tempo sarà dedicato alla conoscenza del minore.
Anche per questi motivi, la lista di attesa di Ai.Bi. di coppie che sono interessate ad adottare in Romania è vuota. Rinnoviamo dunque l’appello alle coppie dove almeno uno dei coniugi è di origine rumena (questo è un requisito essenziale per poter adottare nel Paese) a farsi avanti: ci sono tanti bambini che vi aspettano!

Saluti
Staff Adozioni Internazionali Ai.Bi.