Sono nato in Romania: posso adottare un minore di quel Paese?

Una coppia di aspiranti genitori che desidera adottare un bambino nato in Romania, ha contattato Ai.Bi. chiedendo informazioni utili su procedure e restrizioni, precisando che il marito è di origini romene

Tra le molte domande che pervengono ad Ai.Bi. da parte di coppie che desiderano diventare genitori adottivi, ce ne è una relativa alle procedure sulle adozioni in Romania. La coppia in questione precisa che il marito stesso è stato adottato ed è di origini rumene.

La cittadinanza rumena

L’adozione di una bambina o un bambino che provenga dalla Romania è possibile se, all’interno della coppia di adottanti, almeno uno dei due coniugi ha la cittadinanza rumena, ovvero se è in possesso del passaporto o della Carta di Identità rumena.
Con questa premessa fondamentale, non dovrebbe essere difficile per la coppia ottenere la documentazione necessaria.
Il consiglio di Ai.Bi. è quello, innanzitutto, di verificare tramite il consolato rumeno in Italia o, se più comodo, attraverso l’ufficio competente al rilascio dei documenti di identità in Romania, questa possibilità.

L’accreditamento di Ai.Bi. in Romania

Come avevamo segnalato in una notizia a ottobre 2022 (qui), l’Autorità nazionale per la tutela dei diritti dei minori e per le adozioni (ANPDCA) della Romania ha confermato ad Ai.Bi. l’accreditamento nel Paese, fino al mese di ottobre 2024.
Un attestato di stima e fiducia per l’associazione, che da anni lavora e si impegna affinché a ogni bambino sia garantito il diritto di crescere in una famiglia che lo ami.

La procedura di adozione in Romania

Per iscriversi alla lista d’attesa di chi desidera adottare in Romania, la procedura è abbastanza veloce con un tempo di attesa medio di sette mesi, dal deposito del dossier all’estero fino alla ricezione dell’abbinamento. 

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chiunque stesse considerando di aprirsi all’adozione internazionale o semplicemente desiderasse avere maggiori informazioni su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it