Adozione Internazionale. Romania. Ai.Bi. riaccreditata per altri 2 anni. Aperte le liste di attesa

Tempi di attesa 7 mesi, età media dei minori adottabili 6 anni, nazionalità rumena di uno dei coniugi, necessari due viaggi

È notizia di pochi giorni fa: l’Autorità nazionale per la tutela dei diritti dei minori e per le adozioni (ANPDCA) della Romania ha confermato ad Ai.Bi. l’accreditamento nel Paese, per altri 2 anni, fino al mese di ottobre 2024.

Un vero attestato di stima e di fiducia per la nostra associazione, che da anni si batte perché ad ogni bambino sia garantito il diritto di crescere in una famiglia che lo ami.

Sono 7 le coppie che, anche nel difficile biennio appena concluso, a causa del covid, grazie alle tempestive procedure adottive rumene sono riuscite a regalare a 8 bambini il sogno di avere una mamma e un papà tutti per loro, mentre una coppia è attualmente destinata al Paese.

Sono aperte le liste di attesa per adottare in Romania

Ai.Bi., in occasione della riconferma del proprio accreditamento, comunica alle coppie che ne posseggano i requisiti, l’invito ad iscriversi nella lista d’attesa per adottare nel Paese.

La procedura adottiva in Romania è particolarmente veloce: 7 mesi è il tempo di attesa medio dal deposito del dossier all’estero fino alla ricezione dell’abbinamento.

La procedura di adozione prevede due viaggi, ciascuno della durata di circa un mese.

Per la legge rumena, i bambini che vengono dati in abbinamento devono avere più di tre anni: l’età media si attesta intorno ai 6. I piccoli appartengono, prevalentemente, all’etnia rom.

Quali requisiti devono avere le coppie per adottare in Romania?

Requisito fondamentale è che almeno uno dei coniugi sia di nazionalità rumena, solo le coppie rumene o Italo-rumene residenti in Italia, infatti, possono adottare nel Paese.

Invitiamo tutte le coppie rumene o italo-rumane residenti in Italia, già in possesso del decreto di idoneità o in procinto di averlo, a contattarci chiamando il numero 02 988221 o scrivendo a adozioni@aibi.it oppure ad iscriversi ad uno dei nostri incontri informativi gratuiti QUI