Firenze, Convegno Adozioni Internazionali: esperti da tutto il mondo a confronto

Avrà luogo oggi e domani il convegno internazionale “Diventare genitori adottivi sufficientemente buoni” organizzato dalla Commissione Adozioni Internazionali a Firenze presso l’Istituto degli Innocenti.

Il Convegno sarà l’occasione per esporre i risultati della formazione nazionale realizzata nel corso del 2010, che ha coinvolto centinaia di partecipanti (giudici e Presidenti dei Tribunali per i minorenni, rappresentanti delle Regioni ed operatori dei servizi territoriali, esponenti degli Enti autorizzati), sul versante dei contenuti ha esplorato in particolare le tematiche dello studio di coppia e delle specificità interculturali.

Le riflessioni emerse confluiranno nei lavori del Convegno Internazionale, che sarà arricchito dalle ‘lectio magistralis’ di due dei maggiori esperti internazionali del settore: Jesus Palacios, dell’Università di Siviglia, che approfondirà il tema dell’idoneità ad adottare sulla base del modello bisogni-competenze, e David M. Brodzinsky, dell’Università di Rutgers (New Jersey, USA) e direttore di ricerca presso l’Istituto Evan B. Donaldson Adoption di New York, che affronterà il tema delle questioni etniche nella preparazione e sostegno alle famiglie adottive.

Oltre 200 i partecipanti che provengono da tutta Italia e quattro le delegazioni internazionali in arrivo da tutto il Mondo: Federazione Russa, Repubblica Socialista del Vietnam, Colombia e Burkina Faso, che interverranno anche nello svolgimento delle due tavole rotonde previste sullo studio di coppia e sulle specificità interculturali.

Parteciperà inoltre ai lavori una delegazione della Repubblica di S. Marino ed interverranno ai lavori esponenti del Permanent Bureau della Conferenza de L’Aja (HccH) e del Servizi Sociale Internazionale.

I lavori saranno presieduti dal Sottosegretario di Stato Carlo Giovanardi, Presidente della Commissione per le adozioni internazionali, e, nella seconda giornata, dalla Vicepresidente della stessa Commissione, Daniela Bacchetta.

Al termine dei lavori della prima giornata, verrà poi presentato in anteprima, il volume “Lavorare nell’adozione. Dalle ricerche alla prassi operativa”, curato da David M. Brodzinsky e Jesus Palacios ed appena edito nell’edizione italiana.

Le parole di apprezzamento espresse dal Segretario Generale della Conferenza de L’Aja Hans Van Loon, preannunciando la partecipazione di un esponente della stessa Conferenza, e cioè: “The draft agenda of this Conference is very interesting and high level…” sembrano il miglior auspicio per affrontare al meglio questa iniziativa e proseguire nel continuo lavoro di riflessione che dura ormai da più di un decennio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Commissione per le Adozioni Internazionali (www.commissioneadozioni.it).