Focsiv. E’ l’”angelo del Nepal”, Silvia Cappelli, la candidata di Ai.Bi. al Premio volontariato internazionale 2015

silvia-cappelliSarà di Amici dei Bambini il volontario dell’anno 2015? Lo sapremo il 5 dicembre, in occasione della Giornata mondiale del Volontariato, indetta dalle Nazioni Unite. Quel giorno verrà assegnato il relativo premio, ma per determinare chi se lo aggiudicherà non c’è tempo da perdere. I candidati a entrare nella rosa dei finalisti possono essere votati solo fino a lunedì 7 settembre sul sito del Premio del volontariato internazionale.

Il concorso, promosso dal Focsiv (Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario) e giunto quest’anno alla sua XII edizione, si propone di premiare il volontario che, a giudizio degli utenti della rete, si sarà maggiormente distinto per impegno e dedizione nel prestare la sua opera a favore di chi, nel mondo, ne ha più bisogno.

Amici dei Bambini, come sempre, partecipa con un suo candidato. Per il 2015 è Silvia Cappelli, 30enne di Forlì, operativa prima nella Repubblica Democratica del Congo e poi in Nepal. Qui è stata chiamata a coordinare l’intervento di Ai.Bi. nel contesto dell’emergenza nata in seguito al tremendo terremoto che ha sconvolto il Paese asiatico il 25 aprile e il 12 maggio. La distribuzione di beni di prima necessità, dai medicinali all’acqua potabile, delle tende e dei kit igienici, oltre all’allestimento di centri educativi di emergenza e la garanzia del supporto psicologico per i bambini e le famiglie che, a causa del sisma, hanno perso tutto: niente di tutto ciò sfugge agli occhi e all’azione di Silvia nei diversi distretti del Nepal in cui si concretizza l’intervento di Ai.Bi.

Per votarla è sufficiente collegarsi al sito dedicato, guardare il video di presentazione, leggere cosa dice la nostra volontaria ed esprimere la propria preferenza. È anche possibile invitare sostenitori e amici a fare lo stesso, condividendo la scheda di Silvia su Facebook e Twitter.

Da quest’anno il premio sarà suddiviso in due categorie. A quella “tradizionale” del volontario internazionale, si è aggiunta  quella dedicata ai giovani impegnati in programmi europei. Una scelta tesa a valorizzare la dimensione continentale e giovanile del volontariato.

Oltre ad Ai.Bi., hanno inviato la propria candidatura altre 13 associazioni impegnate nel mondo della cooperazione internazionale e del volontariato. Alla finale del 5 dicembre arriveranno i candidati più votati dal pubblico: 4 per la categoria del volontariato internazionale e 2 per quella del giovane volontario europeo. Ad assegnare il premio sarà un’apposita giuria.

 

Fonte: Redattore Sociale