terzo settore. Il rischio di perdere l'identità a causa della concorrenza

Forum Ai.Bi. non va in vacanza: superati i 6mila utenti registrati! La migliore guida per l’adozione nazionale, internazionale e l’affido

Cresce, anche nel corso delle vacanze, l’interesse per l’approfondimento dei temi cari ad Amici dei Bambini

Il segnale più efficace e credibile di una rinnovata attenzione per adozione internazionale e affido arriva proprio dalla ‘piazza virtuale’ che Ai.Bi. da anni mette a disposizione di curiosi, coppie e famiglie adottive e affidatarie

terzo settore. Il rischio di perdere l'identità a causa della concorrenzaSe è vero che una rondine non fa primavera e una noce nel sacco non fa rumore, va comunque sottolineato che gli oltre 6mila utenti appena registrati all’interno del Forum di Ai.Bi. non possono essere passati sotto silenzio. Un dato, quello fatto registrare ieri, che è tanto più significativo in quanto il record è stato ottenuto nel corso della stagione estiva, tipicamente quella più ‘difficile’ per raggiungere nuovi interessati.

Il Forum di Ai.Bi. non va in vacanza”, è proprio il caso di dire: dall’ormai tradizionale stanza ‘Diamoci il Buongiorno’ all’interno della sezione ‘Affido Familiare’, agli spazi specifici dedicati ai Tribunali per i Minorenni, all’aggiornamento quotidiano relativo ai singoli Paesi aperti all’adozione, con notizie, curiosità, informazioni che arrivano e vengono condivise spesso direttamente da coppie che vivono l’iter adottivo. C’è anche uno spazio dedicato ai libri per i bambini, un angolo per la rassegna stampa (‘I giornali dicono….’), la sezione per i bambini con bisogni particolari e l’area aperta ai gruppi territoriali di famiglie adottive, per darsi sostegno reciproco. Ampio spazio è dato anche all’adozione nazionale, all’affido familiare, alla spiritualità dell’adozione.

La constatazione di questo rinnovato e crescente interesse nei riguardi dei temi forti affrontati e condivisi tra famiglie, coppie, curiosi ed esperti all’interno delle ‘stanze’ del Forum non può che essere di buon auspicio per la ripresa delle attività autunnali. Un segnale in controtendenza che potrebbe far ben sperare, almeno indirettamente, per il rilancio dell’attenzione da parte dell’opinione pubblica su temi da sempre cari ad Amici dei Bambini, quali l’adozione internazionale e l’affido.