Gabicce Mare 2013: la settimana più bella dell’anno!

gabicce_coverChi non ha mai provato a vivere l’esperienza delle “vacanze e studio” insieme agli Amici dei Bambini, certamente non potrà esternare siffatta affermazione, come viceversa fanno tutte quelle famiglie, padri, madri e soprattutto figli, che oramai da 22 anni, non vedono l’ora che arrivi l’ultima settimana di agosto.

Infatti anche quest’anno, la settimana di studio e formazione di Ai.Bi., giunta alla sua ventiduesima edizione, si svolgerà dal 24 al 31 Agosto e, per la gioia di tutti, piccoli e grandi, ritorneremo al mare: Gabicce, forse la più bella località della costiera adriatica, ci aspetterà con le sue spiagge, il suo sole e la grande voglia di vivere.

Cosa faremo? Il tema, i programmi e tutto quanto è necessario sapere, lo potrete vedere cliccando qui oppure sull’apposito banner ben visibile in home.

Qui vorremmo solo ricordarvi il Titolo della settimana: “La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai” tentando di spiegarvi che significato abbiamo inteso dare a questo titolo. Nella bellissima copertina, come sempre creata dal nostro artista Antonio Schirone ( l’ideatore degli Aibimbi) potete vedere una spiaggia che pullula di tantissimi bambini di ogni etnia, cultura, età ….uno di loro si alza in piedi scrutando l’orizzonte per scorgere se “qualcuno” appare. Ma purtroppo non si vede nessuno, nemmeno un puntino lontano, lontano…..

E’ la realtà di oggi: l ’accoglienza dei bambini abbandonati è drammaticamente in crisi. I dati lo confermano: i decreti di idoneità in Italia sono diminuiti del 50% negli ultimi 5 anni, le adozioni internazionali sono calate questo anno di oltre il 22% rispetto al 2011.

Anche i numeri dell’affido non sono positivi: i dati dell’ultimo Rapporto del Ministero del Lavoro, evidenziano che ben 700 famiglie affidatarie hanno deciso negli ultimi due anni di non ripetere quest’esperienza.

C’è bisogno di fare qualcosa. Ma cosa?

La settimana delle famiglie svoltasi a Monte Colombo nell’agosto 2011, ha aperto la strada, lanciando alcune sfide e delineando dei percorsi da intraprendere.

Ora è arrivato il momento di impegnarsi in prima persona e ritornare a…scuola, alla scuola dell’accoglienza: ecco la proposta che facciamo a tutte le famiglie adottive e affidatarie.

Ma un particolare invito è rivolto quest’anno anche agli amici che hanno sottoscritto un Sostegno Senza Distanza, perché abbiamo riservato proprio per loro uno specifico momento di formazione e approfondimento.

Per permettere a tutti, ma proprio a tutti, di poter partecipare, abbiamo previsto contributi e facilitazioni per i pagamenti, oltre a particolari gratuità per le famiglie numerose: condizioni che impongono di riservare la settimana esclusivamente alle famiglie e ai sostenitori di Ai.Bi.