Ghana. Mantenere un legame con la propria famiglia di origine: l’importanza del lavoro delle nostre psicologhe…

Grazie all’Adozione a Distanza, l’equipe di Ai.Bi. in Ghana lavora per permettere ai bambini di studiare, li tutela, garantisce loro il diritto di crescere in una famiglia che li ami. Aiutaci anche tu!

Garantire la possibilità di andare a scuola, imparare, costruirsi un futuro è davvero importante per tutti i bambini ed in particolare per quelli abbandonati o in difficoltà familiare del Ghana. Come è allo stesso modo importante mantenere, qualora possibile, il legame con le proprie radici, la relazione con la propria famiglia di origine che, in molti casi, i minori ospiti in orfanotrofio, non vedono da mesi.

Ma, come è possibile far capire davvero, l’importanza di questo rapporto? Il diritto che ogni bambino ha di crescere in una famiglia che lo ami e si prenda cura di lui, accompagnandolo nel cammino della sua vita da adulto?

In questo percorso di reinserimento e di profonda comprensione, un ruolo davvero importante lo gioca il lavoro della psicologa dell’equipe di Ai.Bi. in Ghana.

Ghana: l’importanza del reinserimento in famiglia e della scuola

La psicologa di Ai.Bi., ha seguito, nel mese di gennaio, il percorso di quei bambini che sarebbero dovuti tornare dalle loro famiglie e successivamente anche a scuola durante il mese di febbraio.

Diversi dei piccoli accolti all’interno dell’orfanotrofio OSU Children Home, partner di Ai.Bi., in Ghana, si sono mostrati entusiasti di rientrare “a casa”, riabbracciare le famiglie che non vedevano da diversi mesi e poter allo stesso tempo continuare i loro studi. Il più piccolo di loro ha 3 anni e il più grande 18.

L’importanza dello studio, il concentrarsi e focalizzarsi su cosa vogliono fare da grandi, sono solo alcuni dei vari insegnamenti che hanno appreso all’interno dell’orfanotrofio, oltre ad altre attività pratiche come un esercizio di respirazione profonda da mettere in pratica quando si troveranno di fronte a delle sfide.

Il messaggio fondamentale, che l’equipe di Ai.Bi. ha voluto passare loro, prima di lasciare definitivamente la struttura è uno: “non siete soli”.

Ghana. Un’Adozione a Distanza per i minori ospiti dell’orfanotrofio OSU

Permettere ai bambini di studiare, tutelari, curarli, rafforzarli psicologicamente, garantire il loro diritto di crescere in una famiglia che li ami, sono solo alcune delle importanti attività garantite da Ai.Bi. per i bambini soli, abbandonati o in difficoltà familiare ospiti dell’orfanotrofio OSU Children Home, partner di Ai.Bi. in Ghana.

Attiva anche tu un’Adozione a Distanza per l’orfanotrofio OSU in Ghana. Potrai fare davvero la differenza per tutti i bambini ospiti della struttura che non hanno una rete familiare in grado di sostenerli e proteggerli. Con 25 euro al mese puoi farlo!