Global Biking Initiative Europe: pedalare per il diritto di ogni bambino a essere figlio!

L’edizione 2022 dell’ormai tradizionale tour ciclistico a carattere benefico punta su un’inedita Copenhagen – Berlino che, dopo il passaggio in Svezia, attraverserà il Mar Baltico toccando la Polonia. I ciclisti italiani sosteranno i progetti di Ai.Bi. – Amici dei Bambini a favore dei bambini fuori famiglia

La Global Biking Initiative (GBI) è un evento internazionale che ormai da 15 anni invita centinaia di appassionati a “pedalare per una giusta causa”. Il logo stesso dell’evento è accompagnato dallo slogan “We cycle for charity” e presuppone che i partecipanti di ogni nazione raccolgano una quota da devolvere, poi, a un ente benefico di loro scelta.

Global Biking Iniziative: pedalando per una giusta causa da Copenhagen a Berlino

L’edizione del 2022, la quindicesima, si svolgerà dal 12 al 18 giugno e affronterà un percorso inedito, con partenza da Copenhagen e arrivo a Berlino, passando per la Svezia, l’attraversamento del Mar Baltico e uno sconfinamento in Polonia. I partecipanti dovrebbero essere almeno 200, provenienti da una dozzina di nazioni, tutti uniti dalla comune passione per il ciclismo e non solo.
Per quest’anno, i ciclisti italiani hanno deciso di sostenere i progetti di Ai.Bi. Amici dei Bambini a favore dell’infanzia più vulnerabile e delle famiglie in difficoltà.
Fin dall’inizio gli organizzatori hanno avuto chiari quali fossero gli obiettivi dell’iniziativa: pedalare divertendosi, suddivisi in diverse squadre, ma consapevoli che non si tratta di una gara e che ogni giorno c’è una tappa da concludere, una meta da raggiungere.
Un’esperienza che negli anni ha promosso un turismo sostenibile, fuori dai circuiti tradizionali ma capace di individuare località belle, magari insolite, in ogni nazione che si attraversa.

L’Italia pedalerà in favore dei progetti di Ai.Bi.

E non solo. La GBI è diventata, quasi senza volerlo, un esempio virtuoso di inclusione, dove persone di età, nazioni, culture e religioni differenti, si incontrano ogni anno in un clima di dialogo e di rispetto reciproco, all’insegna della solidarietà.
È in questo contesto che l’obiettivo del team italiano, per questa edizione 2022 della GBI, sarà quello di pedalare per il diritto di ogni bambino a vivere e crescere in famiglia.