Gragnano (Na), sabato 28 gennaio. La sfida della famiglia vista da una mamma adottiva e una psicologa

Maria gallozziLa famiglia oggi è sempre più una sfida. Sia per i suoi diretti protagonisti che per tutte quelle figure professionali che entrano in contatto con essa. Ecco perché è necessario parlarne e analizzarne le caratteristiche, accompagnati da chi vive ogni giorno questa sfida in casa propria e chi invece assiste le realtà familiari per lavoro e per passione.

Saranno quindi una mamma adottiva e una psicologa ad animare l’incontro “La famiglia: intercettiamo la sfida!”, in programma a Gragnano, in provincia di Napoli, sabato 28 gennaio. Si tratta di Maria Piscopo e Giovanna Buonocore. La prima è mamma adottiva e membro del consiglio direttivo di Amici dei Bambini, oltre che consigliere del Forum delle Associazioni Familiari della Campania dall’ottobre 2015. La seconda è invece la psicologa che segue le famiglie adottive e le aspiranti coppie accoglienti che fanno riferimento alla sede Ai.Bi. di Salerno. Entrambe saranno relatrici del corso di formazione dedicato a genitori, nonni, insegnanti ed educatori che si svolgerà nell’istituto “Vincenzo d’Amato”, in via Vittorio Veneto 69, a partire dalle ore 17.

L’incontro si inserisce nell’ambito della manifestazione “Famiglia in festa con don Bosco”, organizzata in occasione delle celebrazioni per la ricorrenza di san Giovanni Bosco, il 31 gennaio.

Nei giorni seguenti – domenica 29, lunedì 30 e martedì 31 gennaio – lo stesso istituto ospiterà, sempre alle ore 18.30, 3 celebrazioni eucaristiche in onore di don Bosco, officiate rispettivamente da don Cristiano Ciferri (preside dell’Istituto Salesiano di Caserta), don Antonio D’Angelo (rettore del seminario regionale di Chieti) e dall’Arcivescovo di Sorrento e Castellammare di Stabia, Sua Eccellenza monsignor Franco Alfano.