Haiti, verso la ratifica della convenzione dell’Aja: per adottare un bambino ci vogliono 5 anni di matrimonio

Buone notizie provengono dal piccolo paese del Centro America che ha visto negli ultimi tempi così gravi sciagure abbattersi sull’infanzia in difficoltà familiare.

Infatti l’attuale governo, dopo aver sottoscritto la Convenzione dell’Aja del 1993 ” per la tutela e la cooperazione in materia di adozione internazionale” ha avviato le procedure per la ratifica della stessa, mettendo in tal modo le premesse per una ripresa delle adozioni internazionali, regolate questa volta dalle norme della Convenzione.

Il Senato di Haiti ha infatti presentato proprio in questi giorni un progetto di ratifica al fine di promulgare una buona legge per l’adozione all’estero dei minori haitiani .

Arielle Jeanty Villedrouin, Direttore Generale dell’IBESR (Istituto per il Benessere Sociale), che dopo l’approvazione delle legge diventerà l’Autorità Centrale, chiarisce gli obiettivi della nuova regolamentazione: “La proposta ha lo scopo di portare Haiti in linea con le leggi internazionali, che cercano di proteggere i bambini riguardo le adozioni. Fra le novità, il progetto prevede che le coppie straniere che vorranno adottare siano sposate da cinque anni con un coniuge di almeno 30 anni di età. Una persona single che richiede l’adozione, invece, dovrà avere almeno 35 anni.”