Ho finalmente Josè tra le braccia, lo stringo e mi chiedo: ma di mamma ce n’è davvero una sola?

Cara Ai.Bi.,
mentre vi scrivo poche righe, stringo tra le braccia Josè, mio figlio adottato dal Brasile e arrivato in Italia da poche settimane. Tante sono state le paure e le preoccupazioni di diventare genitore, completamente annullate dopo l’arrivo di Josè, che ha completato la mia vita e quella di mio marito Marcello.
Seguo con molto interesse e curiosità le vicende e i dibattiti dei figli adottivi pubblicate sul vostro sito, riguardanti un eventuale ritorno alle origini. Sono consapevole che quando Josè crescerà mi chiederà da dove viene, quando è arrivato in Italia e perché è stato adottato! Tento quindi di tenermi pronta a tutte le sue domande.
Visti i dibattiti sull’esistenza e/o la ricerca dei “veri genitori” vi chiedo: è vero che di mamma ce ne è una sola?

Grazie per i preziosi consigli,
mamma Lucrezia

Carissima Lucrezia,
infinita gioia suscita la certezza che, con l’arrivo del piccolo Josè, tutti e tre abbiate coronato il vostro sogno di famiglia.  Vi auguriamo tanta felicità e un futuro sereno e prospero!
Intanto rispondiamo alla tua domanda:  sì, di mamma ce n’è una sola e anche di papà.

Essere genitori non vuol dire solo e semplicemente aver generato un figlio, ma prendersene cura, educarlo, crescerlo e stimolarlo a tirare fuori il meglio di se’.  E’ il genitore adottivo a fare tutto questo quando un bambino è stato abbandonato. Il genitore adottivo è quello che accoglie un bambino e si fa carico di tutti i suoi bisogni:  la mancanza di una genitorialità biologica farebbe quindi di voi dei genitori “di serie B”?
Un genitore è colui il quale si prende cura di un bambino, aiutandolo nei momenti di difficoltà e sostenendolo nelle sue decisioni.

L’adozione è essere genitori a pieno titolo, con tutto ciò che implicano maternità e paternità: gioie e dolori,  traguardi raggiunti grazie al vostro supporto e lacrime da asciugare quando arriveranno le prime sofferenze.
Quando Josè sarà più grande sarete voi ad ascoltare i suoi sogni e a soddisfare i suoi desideri, standogli accanto ogni volta che ne sentirà il bisogno.
Quindi, cara Lucrezia, non esistono due mamma e due papà, ma UNA mamma e UN papà….

Quelli siete voi!