Il Parlamento non si dimentichi dei diritti dell’infanzia

rcrSono ben 66 le Associazioni dei Gruppo CRC che hanno sottoscritto e indirizzato ai Presidenti di Camera e Senato una lettera aperta con cui chiedono che si proceda con urgenza alla nomina dei componenti della Commissione parlamentare dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Si tratta di una commissione bicamerale (quindi composta da Deputati e Senatori) prevista dalla Legge 451/1997 e che ha l’importante compito di occuparsi in maniera trasversale di tutte le questioni che riguardano bambini e adolescenti.

Il Gruppo CRC è una formazione volontaria tra Associazioni del terzo settore che lavorano ogni anno insieme al monitoraggio della attuazione della Convenzione ONU per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia. Ogni anno il gruppo, formato al momento da 85 enti, pubblica un rapporto sullo stato del rispetto di questi diritti nel nostro Paese.

Nel documento conclusivo vengono rivolte precise raccomandazioni alle diverse istituzioni in tutte le materie in cui ai minori sono riconosciuti specifici diritti dalle leggi internazionali. Il rapporto 2013 è di prossima pubblicazione.

Nella lettera aperta ai Presidenti delle due Camere neo-eletti le Associazioni, fra cui anche Ai.Bi., hanno sottolineato l’importanza di individuare, quali nuovi membri, dei parlamentari competenti ed effettivamente interessati a seguire i lavori della Commissione.

L’auspicio è che il nuovo Parlamento avvii al più presto e con il massimo impegno il lavoro necessario perché il nostro Paese riconosca ai minori e adolescenti la dovuta protezione e garanzia.