In Sardegna ci sono associazioni che accompagnano le coppie che vogliono avvicinarsi all’affido?

Buona sera,

siamo una coppia di Villasimius e ci piacerebbe provare ad accogliere un bambino o una bambina in affido, ma non sappiamo da che parte iniziare. Qui in Sardegna ci sono associazioni a cui possiamo rivolgerci per avere informazioni e poi essere eventualmente seguiti?

Grazie

Paolo e Chiara

Genti. mi Paolo e Chiara

grazie per il vostro desiderio di accoglienza.

L’ affido o affidamento familiare è una forma di protezione temporanea prevista per bambini o adolescenti che vivano un periodo di grave difficoltà all’interno della loro famiglia di origine.

L’affido prevede il collocamento temporaneo del minore (o dei minori) presso un’altra famiglia, preparata a questa particolare forma di accoglienza.

Si realizza in un contesto familiare per garantire al minore il mantenimento, l’educazione e l’istruzione, nonché per ripristinare relazioni affettive spezzate in precedenza; durante il periodo di affidamento, la famiglia d’origine deve provvedere a recuperare le proprie risorse e superare le difficoltà, con l’obiettivo di riaccogliere il figlio o i figli nel nucleo familiare.

Per saperne di più vi invitiamo ad approfondire l’argomento attraverso la partecipazione ad un momento informativo tenuto da una famiglia affidataria a cui potrete fare le domande.

 L’incontro si terrà venerdì 5 marzo, alle 18.00, via ZOOM.

Se volete iscrivervi basta compilare il form alla pagina  https://www.aibi.it/ita/attivita/affido/

Inoltre vi segnaliamo inoltre la possibilità di partecipare al corso affido http://progettoconfido.it/eventi/formazione-allaffido-sardegna/

Speriamo di avervi dato alcuni spunti interessanti, in bocca la lupo!

Redazione aibinews