Interrogazione alla Camera e al Senato: Italia ratifichi la Convenzione de L’Aja!

ParlamentoL’Italia per la prima volta nella sua storia repubblicana va incontro a una pesante sanzione da parte della Corte di Giustizia Europea per la mancata ratifica della Convenzione de L’Aja del 1996: la più importante Convezione in materia di protezione dei diritti dei minori in difficoltà familiare.

Per capire le ragioni di un ritardo così clamoroso due parlamentari della Commissione per l’Infanzia e per l’Adolescenza, l’Onorevole Luisa Santolini (UDC) e la Senatrice Annamaria Serafini(PD), hanno annunciato che presenteranno rispettivamente alla Camera e al Senato un’interrogazione per chiedere che il Governo italiano ratifichi quanto prima possibile la Convenzione de L’Aja del 1996.

Tra le tematiche più importanti stabilite dalla Convezione c’è il riconoscimento della kafala, ovvero la più alta forma di tutela per i bambini abbandonati provenienti dal Nord Africa.

Fino ad oggi le istituzioni italiane, a differenza di altri stati europei, non hanno in alcun modo affrontato il tema del riconoscimento della kafala, nonostante i preoccupanti tassi di abbandono nei Paesi dell’area nord africana.

Con la presentazione dell’interrogazione alla Camera e al Senato si potrà così aprire una strada nel dibattito parlamentare per sollecitare il Governo italiano ad affrontare una volta per tutte il problema della mancata ratifica della Convenzione de L’Aja.