Kazakistan: sospese le adozioni verso gli Stati Uniti

Nel corso del mese di agosto il Ministero per gli Affari Esteri del Kazakistan ha comunicato all’Ambasciata americana di Astana l’immediata sospensione delle adozioni verso gli Stati Uniti.

L’Ambasciatore americano Susan Jacobs, nel suo ruolo di Consigliere Particolare per l’Infanzia (Special Advisor for Children’s Issues), ha chiesto ed ottenuto di incontrare i funzionari del Governo locale allo scopo di comprendere quali motivazioni abbiano indotto il Ministro a questo atto.

Il Ministro ha quindi chiarito che la sospensione delle adozioni comporta un rallentamento negli accreditamenti ma non impatterà sul già avviato processo di autorizzazione degli enti statunitensi.

A conferma di ciò lo scorso 3 settembre il Comitato per la Protezione dell’Infanzia del Paese (Committee in Child Protection) ha comunicato l’esito positivo del processo di accreditamento autorizzando ad operare 10 nuovi enti stranieri tra i quali 4 americani e precisamente: Aсross The World Adoptions, Little Miracles International, Child Adoption Associates e Adoption Options.