Mali: bloccate le adozioni internazionali

Un’importante notizia, che ci arriva dal Mali in merito alle adozioni internazionali, rappresenta un duro colpo alla drammatica condizione dell’infanzia abbandonata.

L’Autorità preposta alle adozioni in Mali “Direction Nationale de l’Enfant et de la Famille Ministère de la Promotion de la Femme, de l’Enfant et de la Famille”, ha comunicato, in data 25 Ottobre, l’entrata in vigore della legge n ° 2011-087, promulgata il 30 dicembre 2011.

L’articolo 540 prevede che da ora solo le coppie o i single di nazionalità maliana che non hanno bambini, né eredi legittimi e che abbiamo almeno 30 anni, sono autorizzati ad adottare un bambino nello Stato del Mali.

L’adozione internazionale sarà pertanto limitata ai cittadini del Mali residenti all’estero.

Dal 2000 al 2011, sono 74 i minori provenienti dal Mali per i quali è stata rilasciata l’autorizzazione all’ingresso in Italia.

In questo contesto di cambiamento e chiusura a farne le spese, come sempre, saranno i tanti bambini del Mali abbandonati. Ci saranno sempre meno coppie disponibili ad adottare e sempre più bimbi lasciati da soli tra le fredde mura degli istituti.