Migranti: in arrivo altri 105 ad Augusta. Ed è stato record a fine 2013

sbarchi 200Nuovi arrivi di migranti sulle coste siciliane. Nella giornata di lunedì 3 marzo un gommone con a bordo 105 persone, partito dalla Libia e diretto in Sicilia, è stato intercettato a sud di Lampedusa dalle navi della Marina Militare nell’ambito dell’operazione Mare Nostrum. I soccorsi si sono conclusi nel porto siciliano di Augusta.

L’imbarcazione, lunga 12 metri e con motore fuoribordo, era condotta da due scafisti, un somalo e un ghanese, entrambi 22enni, immediatamente fermati su disposizione della Procura di Siracusa dagli investigatori del Gruppo interforza di contrasto all’immigrazione clandestina. Su disposizione del procuratore capo Francesco Paolo Giordano, i 2 sono stati condotti in carcere, dove saranno indagati dal Gip per la convalida del fermo: risultano infatti indagati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Nel frattempo il Frontex – l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione Europea – ha diffuso i dati sugli sbarchi di migranti nel terzo trimestre del 2013. Proprio in quel periodo si è stabilito un record di arrivi: 42.618, il doppio rispetto ai primi 9 mesi dello stesso anno e 4 volte quelli registrati nel primo trimestre. Sono numeri che superano anche quelli del 2011, anno delle cosiddette “Primavere arabe”. Il dato evidenzia una ripresa massiccia delle ondate migratorie nel Mediterraneo centrale, soprattutto verso Lampedusa e la Sicilia, e include anche le rilevazioni effettuate nello Ionio e nell’Egeo orientale.

 

Fonti: Giornale di Sicilia, Ansa