Milano. 19 Dicembre. “A tu per tu” con l’adozione: il Presidente e i responsabili di Ai.Bi. incontrano le famiglie. Inizia il tour di Amici dei Bambini in giro per l’Italia

adozioneInizia dalle 11 di sabato 19 dicembre dallo store Chicco di via Dante 6 a Milano, il tour che porterà il Presidente e fondatore di Ai.Bi., Marco Griffini, nelle più importanti città italiane ad incontrare personalmente, “A tu per tu”  le famiglie italiane desiderose di accogliere un bambino in adozione o affido.

In Italia da tempo le adozioni internazionali sono piombate in una fase depressiva e sono sempre meno le famiglie italiane che si vedono future protagoniste di questo meraviglioso gesto di accoglienza. Eppure 168 milioni di bambini nel mondo non aspettano altro: una mamma e un papà che vadano a prendere togliendoli così dall’istituto.

Occorre, quindi, lanciare dei messaggi di speranza, recepire i timori dei futuri genitori, sciogliere i loro dubbi, smontare i pregiudizi e accompagnarli passo dopo passo verso i figli che li aspettano dall’altra parte del mondo. Come fare tutto ciò? Andando incontro a queste coppie. Da qui l’idea di organizzare degli incontri personali pubblici proprio per ridare entusiasmo e far circolare messaggi positivi sulle adozioni internazionali liberandole dal pantano nel quale sono sprofondate. Aiutandole così a rinascere. Per il bene dei minori abbandonati.

Significativo che questo tour inizi proprio da un negozio Chicco, partner storico di Ai.Bi., per promuovere il progetto “Chicchi di Felicità”. Un’iniziativa importante che ha già permesso l’adozione di 919 bambini, di cui 748 bisognosi di un affetto speciale. Il 19 dicembre, e il tour nazionale itinerante che ne seguirà, sarà l’occasione, infatti, per avvicinarsi al progetto che Chicco e Ai.Bi. portano avanti da oltre 10 anni per raccogliere fondi per sostenere i bambini per i quali il sogno di avere una mamma e un papà è particolarmente difficile da realizzare perché sono minori con problemi legati alla salute, all’età o con numerosi fratelli.

Si potrà sostenere la mission di Ai.Bi. scegliendo uno dei Chicchi di Felicità o il biglietto di auguri natalizio realizzato ad hoc quest’anno.

Sabato 19, dalle 11 in poi, oltre al Presidente Griffini, sarà presente anche Irene Bertuzzi,  la ” cicogna ” di Ai.Bi. che in più di 30 anni ha accompagnato l’adozione di circa 3.300 bambini . Sarà proprio Irene a rispondere a tutte le risposte e i dubbi inerenti gli iter adottivi legati ai Paesi esteri, i tempi  e le tappe previste. Infine si parlerà anche di affido:  farlo sarà insieme al marito Paolo Pellini , Cristina Riccardi, famiglia affidataria e membro del consiglio direttivo di Ai.Bi. con delega all’affido.