Milano, 28 gennaio. Nuove sfide e competenze per i leader nel mondo dell’associazionismo: le reti di famiglie al tempo dei social network

social network famigliaTutti noi, ci piaccia o  meno, dobbiamo imparare a essere leader. Lo stile di leadership è personale, ma in un contesto sempre più complesso come quello della nostra società, ognuno deve essere in grado di gestire risorse, relazioni e conflitti. Questo vale anche nel mondo del non profit e dell’associazionismo famigliare, soprattutto alla luce del nuovo ruolo che i mezzi di comunicazione moderni hanno assunto: è fondamentale infatti possedere le competenze tecniche necessarie per poter sfruttare la loro potenzialità nel costruire relazioni. Di tutto questo si parlerà sabato 28 gennaio a Milano nel corso del convegno “Famiglia: rete di esperienze al servizio della società. Strumenti, percorsi, comunicazione nella società di oggi”.

Il seminario è organizzato dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, in collaborazione con la sua sezione lombarda e con l’associazione Innova 2. L’appuntamento è per le ore 9 in viale Affori 12, nei locali del centro servizi alla famiglia “Fidarsi della Vita” di Amici dei Bambini, divenuto da qualche tempo la sede del Forum della Lombardia.

Sarà una giornata formativa sui temi della comunicazione che dedicherà uno spazio anche all’approfondimento del “fattore famiglia”. Saranno presenti le associazioni del Forum lombardo e le famiglie che vi partecipano, ma l’invito a partecipare è stato esteso anche ad alcuni esponenti delle amministrazioni locali.

L’obiettivo del seminario è fornire una metodologia operativa in grado di far sì che ogni partecipante scopra il proprio stile di leadership. “E’ l’occasione di ‘attrezzarci’ per poter ‘camminare con i tempi’ – annuncia Nino Sutera, presidente del Forum lombardo -: una giornata di formazione per imparare a trasmettere i nostri contenuti e i nostri valori attraverso i nuovi mezzi di comunicazione: web e social network in particolare”.

“Leader si nasce o si diventa?”, si chiederà Gianluigi De Palo, giornalista e presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, nell’intervento che aprirà il convegno. Ad approfondire “Le nuove sfide della comunicazione” sarà invece il professor Bruno Mastroianni, docente di Media Relations alla facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce. Mastroianni proporrà un’analisi della situazione della comunicazione tra media digitali e social network, spiegando quali siano le sfide odierne per le associazioni del non profit. Le nuove tecnologie permettono certamente di migliorare la comunicazione interna delle realtà associative, ma per riuscire a utilizzarle al meglio è necessario innanzitutto comprendere che i social network non sono un semplice strumento, ma un vero e proprio “ambiente da abitare”. Del fattore famiglia parlerà invece il professor Carlo Federico Perali, docente ordinario della facoltà di Economia dell’Università di Verona.

“Tutti argomenti di interesse generale che potranno risultare utili a ciascuno di noi anche nell’utilizzo quotidiano dei social network”, spiegano i coniugi Renata e Giovanni Solfrizzi, coordinatori del Gruppo Famiglie Locali di Milano di Ai.Bi. e La Pietra Scartata.

 

Leggi il programma