Milano. Galleuillos (SENAME): “Tutti i bambini hanno diritto ad una casa che li accolga. Famiglie italiane venite a conoscerli e vi innamorerete di loro”

bambini cile“Tutti i bambini, anche quelli più grandicelli, hanno diritto ad una casa e ad una famiglia che li accolga e li ami. Famiglie italiane venite a conoscerli e vi innamorerete di loro” Questo è l’appello accorato di Maria Fernanda Galleguillos, Responsabile dipartimento adozioni del Servicio nacional de Menores (SENAME) e di Josè Miguel Canales (direttore nazionale area protezione diritti minori SENAME) in visita ufficiale oggi (20 febbraio) nella sede nazionale di Ai.Bi. Amici dei Bambini a Melegnano (Milano).

La responsabile dell’Autorità centrale adozioni internazionali del Cile, Galleguillos, fa riferimento ai “tanti bimbi cileni di 6-7 anni che più difficilmente trovano una mamma e un papà che vogliano aprire il loro cuore e accoglierli in casa”.

“Ma sono proprio loro invece – continua – quelli che hanno più bisogno di essere amati: perché anche loro sono bambini, sono ‘piccoli’, sono dei ‘niños’ che reclamano calore, carezze, coccole”.

La Galleguillos dalla sede di Ai.Bi. lancia quindi un appello a tutte le coppie italiane “note nel mondo per la loro straordinaria generosità. Aiutateci a dare una speranza a questi bambini: l’adozione internazionale è uno strumento eccezionale d’amore e in questo il SENAME vi starà accanto supportandovi in tutti gli step dell’iter adottivo. Non sarete mai lasciati soli”.

“Non bisogna confondere il diritto di un bambino di essere figlio – precisa Galleguillos –, con quello di una famiglia ad avere un bambino. Molte coppie chiedono bambini sempre più piccoli ma questo tradisce un bisogno egoistico delle coppie. E i bambini più grandi? Rimangono abbandonati nei centri? Hanno diritto anche loro ad avere una famiglia

Il Cile nel 2014 ha totalizzato 591 adozioni: di queste 121 quelle internazionali.

Ai.Bi, Amici dei Bambini, è ente accreditato ad adottare in Cile dal 2007 e la prima adozione risale al 2009: da allora fino ad oggi sono stati adottati circa 60 minori.

La visita del 20 febbraio è stato lo step conclusivo di una due giorni intensa per la delegazione cilena: il 19 febbraio Galleguillos e Canales sono stati gli “ospiti d’onore” di un incontro, aperto ai 7 enti accreditati nel Paese, che si è svolto nella sede dell’Istituto La Casa a Milano. Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati dello studio su 300 casi di adozione internazionale con le famiglie italiane, i dati di adozione internazionale Cile 2014, la pianificazione dell’attività 2015 e si è svolto un seminario sull’adozione internazionale 2015.