Milano lotta contro l’abbandono dei neonati

neonati“Mamme in difficoltà. Un aiuto per te e per il tuo bambino”. È questo il nome del progetto con cui il comune di Milano intende contrastare il fenomeno dell’abbandono dei neonati. Nel 2009 sul territorio di Milano e provincia, i neonati non riconosciuti sono stati 36, cinque in più rispetto il 2008; sono i dati del servizio Madresegreta della Provincia.

Presentato oggi a Palazzo Marino dall’Assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli, l’iniziativa “Mamme in difficoltà” intende promuovere una capillare campagna di sensibilizzazione a sostegno delle donne che si trovano in situazioni di disagio.

Per far conoscere l’iniziativa è stata realizzata una brochure multilingue che indica i servizi a cui rivolgersi in caso di gravidanze e maternità problematiche, a partire dalla normativa prevista dalla legge italiana sui diritti dei nascituri e delle mamme, in accordo con il Ministero degli Interni.

E’ stato realizzato un opuscolo informativo ad uso e consumo delle future madri rispetto alla possibilità di partorire nel completo anonimato, consentendo l’affidamento del bambino alle cure di un’altra famiglia, e di richiedere un permesso di soggiorno nei casi di donne straniere non in regola.

I servizi sono garantiti a ogni donna che vive in Italia, sposata o non sposata, italiana o immigrata. Anche in caso di clandestinità è garantita la possibilità di partorire in ospedale senza alcun rischio di denuncia.

L’opuscolo è disponibile in cinque diverse lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo e cinese; a breve saranno in distribuzione anche le versioni in russo, rumeno e arabo.