Mio marito è sieropositivo: possiamo adottare?

Barbara scrive:

 

Buongiorno,

mi chiamo Barbara e volevo raccontarvi la mia storia.

Mio marito purtroppo è sieropositivo e vorrei sapere se è possibile adottare un bambino, nonostante i nostri problemi.

Molte persone mi hanno detto che a causa delle condizioni di salute di marito non posso fare una domanda di adozione, è vera questa cosa? Purtroppo non riusciamo ad avere figli e questa per noi è la sola possibilità che abbiamo per diventare genitori.

 

Grazie

 

Irene-BertuzziGentile Barbara,

nel percorso adottivo che si deve intraprendere non è opportuno dare ascolto a tutte le voci che si sentono: serve invece andare alla fonte per capire cosa è vero e cosa è falso.

Suo marito è sieropositivo? Non è vero che voi non possiate presentare al tribunale la vostra disponibilità all’adozione. Potete farlo e seguire il percorso che vi verrà proposto dai servizi.

Ammesso e non concesso che voi riusciate ad ottenere il decreto di idoneità, il problema che si pone è nei confronti dei paesi stranieri. Occorre verificare quali sono i paesi che accolgono il decreto di una coppia di cui uno è sieropositivo. Ma questa valutazione avviene in un secondo momento. Il primo step è quello di presentare la propria disponibilità al tribunale per i minorenni che deciderà in merito alla vostra dichiarazione di idoneità.

Quindi, se siete convinti, presentate la vostra disponibilità al tribunale.

Un saluto

Irene Bertuzzi

Area Tecnica Formazione di Ai.Bi.