Moldova: dimezzati i tempi delle adozioni internazionali

Ieri, durante una seduta del Governo della Moldova è stato presentato il Progetto di Legge per la Modifica della Legge 99 del 28 maggio 2010 sul regime giuridico dell’adozione.

La presentazione del progetto di Legge del quale è stata relatrice il Ministro del Lavoro, Protezione Sociale e Famiglia, Valentina Buliga ha suscitato ampie discussioni tra i Ministri del Governo ma, alla fine, il Primo Ministro ha proposto la promozione del progetto di Legge in Parlamento.

Attraverso questa Legge si ridurrebbe significativamente il periodo necessario per rendere i bambini adottabili da coppie straniere passando dagli attuali 2 anni a 1 anno per casi “semplici” e da 1 anno a 6 mesi per gli special needs.

Per questi ultimi sarà anche istituita una procedura speciale.

Il Capo Dipartimento del Ministro del Lavoro, Protezione Sociale e Famiglia, Viorica Dumbraveanu, si è complimentata con Ai.Bi. che già da tempo è divenuta interlocutore privilegiato del Governo collaborando prima alla definizione della Legge 99 e, successivamente, allo sviluppo delle proposte di riduzione dei tempi e regolamentazione degli special need contenute nell’attuale riforma.

Durante la seduta, il Ministro Buliga ha anche chiesto al Primo Ministro Vladimir Filat di poter presentare, in una prossima seduta governativa, un report sulla situazione delle adozioni in Moldova, sia nazionali che internazionali, per poter giustificare una volta in piu’ la necessità delle modifiche proposte dal suo Ministero. Il Primo Ministro Filat ha accolto positivamente questa sua proposta.

Avuta l’approvazione del Governo, La Legge dovrá ora essere discussa in Parlamento.

I rappresentanti del Ministro del Lavoro, Protezione Sociale e Famiglia si augurano assieme ad AiBi che l’iter parlamentare si possa concludere in modo positivo.

Pe ulteriori sviluppi bisognerà aspettare settembre perché attualmente il Parlamento è chiuso per ferie.