Moldova: Il Consiglio d’Europa aiuta la Moldova a proteggere i minori da abusi e sfruttamento.

Il problema della protezione dei minori dallo sfruttamento sessuale e dagli abusi sarà discusso oggi, 8 luglio, nell’ambito di una tavola rotonda organizzata dalla Commissione per la protezione sociale, sanità e famiglia in cooperazione con l’Ufficio del Consiglio d’Europa nella Republica Moldova.

Alla riunione parteciperanno Ulvi Akhundlu, il manager del Programma comune per sostegno della democrazia nella Republica Moldova, che presenterà il supporto e l’assistenza che può offrire tale programma al Parlamento, in vista della ratificazione della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali, nonché in vista dell’analisi del quadro giuridico nazionale e dell’elaborazione delle politiche.

A questa tavola rotonda sono stati invitati anche rappresentanti delle organizzazioni internazionali ed ONG di profilo, che dovrebbero stabilire le politiche della Repubblica Moldova al fine di eliminare tale fenomeno.

Il Consiglio d’Europa ha invitato tutti a firmare la Convenzione per la protezione dei minori dallo sfruttamento sessuale e dagli abusi sessuali, che è entrata in vigore il 1 di luglio 2010, mentre ad ottobre 2010 inizierà una campagna paneuropea per stabilire una “scadenza” contro la violenza sessuale nei confronti dei minori.

La Repubblica Moldova ha firmato la Convenzione del Consiglio Europeo per la protezione dei minori dallo sfruttamento e dagli abusi sessuali, essendo uno dei primi stati membri che ha manifestato il proprio desiderio politico di contribuire all’eliminazione di questo fenomeno.

Il portale UNIMEDIA ha precisato che la tematica fa parte della strategia del Consiglio Europeo 2009-2010 – „Prestazione, Protezione e Partecipazione per i Bambini in Europa”. La suddetta strategia è parte anche della campagna „Costruiamo un’Europa per e con i bambini”, e riguarda soprattutto l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti dei minori.

(fonte http://unimedia.md/)