Musa Juwara: da minore non accompagnato a promessa del calcio italiano

Una bella storia di riscatto e di umanità che ricorda a tutti come dietro i numeri ci siano le vite di giovani uomini che meritano protezione e dignità al pari degli altri ragazzi

Musa Juwara, è una giovane promessa del calcio. Ha 18 anni e gioca ala veloce.

Musa Juwara proviene dal Gambia. È giunto in Italia nel giugno del 2016, quando aveva quindici anni, completamente solo. Ha lasciato il suo viallggio Tujereng, alla volta del Senegal, per poi approdare in Sicilia dopo un viaggio estenuante e molto pericoloso.

Si perché la giovane promessa del calcio, prima di divenire tale è stato uno dei molti minori non accompagnati giunti in Italia e accolti dalla Croce Rossa, dopo lunghi, estenuanti e costosi viaggi.

Solo nel 2019, secondo i rapporti statistici dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, si stima che tra le persone in fuga nel mondo il 40% siano stati minori, di cui 138.600 minori stranieri non accompagnati.

Qui in Italia, il ragazzo adolescente ha trovato due angeli che si sono presi cura di lui, permettendogli di studiare e assecondando i suoi sogni e le sue passioni, come appunto quella di diventare un calciatore!

Certo non sono mancati gli ostacoli, perché il regolamento della Federcalcio vietava all’epoca il tesseramento ai minori stranieri non accompagnati, ma la famiglia non si è arresa e grazie al ricorso al Tribunale di Potenza, la giovane promessa ha potuto realizzare il suo sogno.

Prima la Virtus Avigliano, poi il Chievo, il Torino e infine la prima squadra del Bologna. Con il club, Musa, pochi giorni fa, ha segnato il suo primo, magico indimenticabile gol in serie A, in casa dell’Inter, permettendo al Bologna di cominciare la propria rimonta.

A San Siro, il giovane calciatore, attraverso un urlo liberatorio, ha festeggiato il suo primo gol.

Quella di Musa Juwara è una bella storia di riscatto e di umanità che ricorda a tutti come dietro numeri e statistiche ci siano le vite di giovani uomini che meritano protezione e dignità al pari dei ragazzi italiani ed europei.

È la storia di un ragazzo che ha iniziato a realizzare i propri sogni. Un esempio per tutti i giovani. La testimonianza che la vita può riservare sempre opportunità meravigliose!