Nigeria: 142 bambini adottati nell’ultimo anno, 20 famiglie italiane

nigeria adozioni internazionaliL’onorevole Dolapo Badru, il Consigliere speciale del Governatore dello stato per la Gioventù, lo Sport e lo Sviluppo Sociale, ha riferito che non meno di 200 bambini del Lagos sono stati adottati da alcuni Paesi europei durante l’ultimo anno.

Lo ha dichiarato giovedì durante la conferenza ministeriale annuale per rendere conto dei quattro anni di amministrazione del Governatore Babatunde Fashola, aggiungendo che il Tribunale per i Minorenni ha approvato l’adozione di 174 bambini orfani.

Secondo il suo rapporto, la maggior parte dei bambini sono stati adottati da Paesi stranieri. Dalla ripartizione risulta che 20 bambini sono stati adottati in Italia, 41 dai Paesi Bassi, 15 dalla Spagna, 25 dalla Danimarca e dalla Svizzera, 8 dal Belgio, 16 dagli Stati Uniti, 8 dal Regno Unito, 2 dalla Germania e 5 dal Canada. Badru ha anche affermato che nell’ultimo anno, 161 bambini sono stati salvati dalla strada e portati nelle strutture governative e nei vari orfanotrofi privati.

Secondo l’Onorevole, sono state ricevute molte richieste da potenziali adottanti, sia a livello locale che internazionale; sono in corso le verifiche per determinare la loro idoneità all’adozione di bambini, 177 di queste sono già state approvate. Badru ha esortato la popolazione a collaborare col Governo per supportare i cittadini svantaggiati attraverso donazioni agli orfanotrofi registrati, case per bambini orfani di madre, chiese, moschee o altri enti riconosciuti dallo Stato per l’assistenza sociale. Badru ha spiegato che il suo ufficio è attualmente al lavoro per determinare nuove linee guida per l’adozione a livello locale e internazionale.

Egli ha citato paesi come Italia, Olanda, Svezia, Francia, Spagna, Belgio, Danimarca, Svizzera, Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Canada, da dove sono venuti molti aspiranti genitori adottivi. Queste le sue parole: “L’adozione internazionale soccorre i bambini con problemi medici. Dobbiamo effettuare uno screening per genitori adottivi che volevano adottare bambini da Lagos. Al momento, 152 bambini sono stati adottati da 10 paesi come l’Italia, i Paesi Bassi, la Spagna, la Svizzera, la Danimarca e il Belgio”.

Nel frattempo, il Governo ha espulso oltre 3.105 mendicanti e folli nei loro paesi d’origine. Sul numero di “pazzi”, ha detto che i dati statistici disponibili mostrano che la Repubblica del Niger aveva il maggior numero di mendicanti e malati mentali arrestati avendone 12, la Repubblica del Ciad 2, mentre la Costa D’Avorio uno solo. Badru ha spiegato che il Governo statale attua la “tolleranza zero” per l’accattonaggio nello Stato, aggiungendo che la rimozione di persone indesiderate dalle strade di Lagos è un’attività continua. Sull’essenza del Centro di riabilitazione dello stato in Owutu, nell’Ikorodu, dove mendicanti, indigenti, malati mentali e tossicodipendenti vengono presi dalle strade, ha dichiarato che il Governo dello Stato continuerà a prevedere strutture per riabilitare i mendicanti e gli indigenti.

Ha affermato che alle persone mentalmente instabili, prelevate dalle strade di tutto lo Stato, sarebbe stata data adeguata assistenza medica, mentre le persone sospettate di essere criminali sono state consegnate alla Task Force dello Stato per essere giudicate. Per affrontare efficacemente il problema, Badru ha chiesto appello alla popolazione per farla desistere dal dare l’elemosina ai mendicanti sulla strada, sottolineando che l’elemosina ai mendicanti li incoraggia a rimanere in una condizione che sta rapidamente diventando una professione per alcune persone, che fingono di esser tali.