Nuovo servizio per le coppie adottive Ai.Bi.: certificazione fiscale online

È aperta certificazionifiscali@aibi.it, la neonata casella di posta elettronica dedicata esclusivamente alle coppie che, avendo in corso una procedura adottiva con Ai.Bi., devono richiedere la certificazione fiscale delle spese adottive, affrontate nell’anno precedente, ai fini di deduzione dalle tasse, oppure che desiderano ricevere chiarimenti in merito a questo argomento.

Per poter ottenere la deducibilità del 50% delle spese sostenute per la procedura adottiva, l’amministrazione finanziaria richiede infatti alle coppie una certificazione delle spese rilasciata dall’Ente autorizzato a cui hanno conferito mandato.

La certificazione è richiesta sia per gli importi versati all’Ente sia per i costi sostenuti direttamente dalla coppia in Italia o all’estero, purché attinenti la procedura adottiva.

Sono escluse dalle agevolazioni fiscali le spese sostenute prima del conferimento dell’incarico e dopo l’ingresso in Italia del minore adottato, quindi, ad esempio, gli importi versati ad Ai.Bi. per i corsi di formazione e per i colloqui di post-adozione.

Il servizio è stato pensato anche per le coppie che hanno bisogno di chiarimenti o di trovare risposta a dubbi e domande inerenti alla propria certificazione.

Sull’apposita pagina del sito di Ai.Bi. è inoltre possibile scaricare il modulo che le coppie di Ai.Bi. devono utilizzare per comunicare le spese sostenute e richiederne così la certificazione, seguendo il vademecum ricevuto quando è stato loro notificato il Paese di destinazione.