Ospitaletto (Bs), sabato 28 gennaio: come interpretare la rabbia nei bambini che hanno vissuto l’abbandono?

bambino-arrabbiatoSabato 28 gennaio, alle ore 15.30, la sala polifunzionale di via Martiri della libertà 40/a  a Ospitaletto, in provincia di Brescia, l’Associazione Il Nuovo Nido – una delle organizzazioni del Care (Coordinamento delle associazioni familiari adottive e affidatarie in rete) invita tutti all’incontro intitolato “La Rabbia”.

Ogni individuo nasce già in possesso di quattro emozioni primarie: Gioia, Felicità, Tristezza e Rabbia. Queste sono fondamentali per la sua sopravvivenza e per potersi esprimere. La rabbia è pertanto un’emozione fondamentale e utile, ma è importantissimo l’uso che se ne fa. Per chi ha vissuto l’esperienza dell’abbandono e dell’adozione, con tutte le sue complessità, necessita una maggiore attenzione per poter decodificare in maniera corretta questa emozione in modo che questa possa essere utilizzata in maniera costruttiva e non distruttiva.

Sul tema interverranno due figli adottivi: Laura Pensini, psicologa dell’età evolutiva che si occupa da anni di sostegno alle famiglie nel post adozione nelle varie fasi del ciclo di vita, e Kim Cimaschi, vicepresidente di KAIO (organizzazione di koreani adottivi italiani) fondatore di “Adopnation”

Per una corretta preparazione dell’incontro è consigliato confermare la propria presenza (Mail o telefono). L’ingresso è gratuito e aperto a tutti. Ci sarà uno spazio dedicato ai bambini con baby-sitter.

 

Scarica il volantino