Osservatorio Fondazione Cariplo: 5 italiani su 10 dichiarano di voler fare un lascito solidale. Con Ai.Bi.: parte della tua “eredità” passa ai bambini abbandonati!

Che cos’è un lascito sociale? L’occasione per fare un viaggio emozionante nella generosità! Sempre più italiani conoscono questo strumento: ad essere maggiormente informati, contrariamente alle aspettative, sono gli italiani in età compresa tra i 45 e i 54 anni. Seguono gli anziani e, sorprendentemente, anche gli adolescenti tra i 15 ed i 17 anni. Secondo l’indagine GFK Eurisko, tra il 2012 e il 2016, questa forma di solidarietà ha interessato il 55 % della popolazione italiana, che si è dichiarato propensa a lasciare qualcosa di sua proprietà a associazioni non profit.

Nonostante questa percentuale, l’Italia resta tra le ultime nazioni europee con lasciti solidali al Terzo Settore: in prima linea compaiono Inghilterra, Olanda e Germania. Le stime dell’Osservatorio Fondazione Cariplo dicono però che un incremento è alle porte: entro il 2030 si passerebbe dai 105 miliardi di euro del 2009 ai 129 miliardi di euro previsti nei prossimi anni.

Cosa si può effettivamente donare?
Si può decidere di devolvere una parte del proprio patrimonio sotto forma di denaro, azioni, titoli d’investimento; un bene immobile (casa, appartamento, terreni); un bene mobile (macchina, arredi, gioielli, opere d’arte). Si può decidere di donare detti beni mentre si è ancora in vita, evitando all’intestatario di trovarsi coinvolto in lunghi iter processuali.

Cosa si può effettivamente realizzare con un lascito testamentario a favore di Ai.Bi?
Numerose opere sono state realizzate grazie ai lasciti testamentari solidali. Un esempio è la Family House di Amici dei Bambini. Proprio grazie al lascito di due donne siciliane è stato possibile inaugurare la prima clinica per la prevenzione e la cura dell’abbandono. Nei quattro piani della Family House sono attualmente ospitate due comunità mamme-bambino, due appartamenti, un consultorio, una foresteria, uno spazio neutro e una culla per la vita.

E tu, hai mai pensato che il tuo gesto può cambiare la vita di un bambino abbandonato?

Grazie all’impegno e all’affetto di tanti sostenitori, la nostra associazione continua a operare per restituire una famiglia a migliaia di bambini abbandonati. Il sorriso ritrovato di tanti piccoli ci dà l’energia per continuare il nostro lavoro: infatti sono ancora troppi i bimbi che aspettano, come in un limbo, di essere di nuovo accolti come figli.
A volte un atto d’amore può cambiare un destino già scritto. Con un lascito testamentario ad Amici dei Bambini puoi regalare la speranza a un bambino senza famiglia.

Fonte: Vita