Perché non fare un Sostegno a Distanza a favore di tutti i bambini di un centro di accoglienza?

Cari amici di Ai.Bi.

ho letto con interesse la vostra risposta alla lettera al direttore pubblicata qualche giorno fa sul vostro sito. Quindi mi sono chiesto: perché allora non fare un Sostegno a Distanza a favore di tutti i bambini di un centro, visto che gli aiuti vanno a tutti i minori? Così invece di accompagnare a distanza la vita di un solo bambino, si potranno, seguire tutti coloro che sono ospitati. Che dite?

Grazie

Giandomenico

Caro Giandomenico,

grazie per averci scritto e più che altro per essere un nostro lettore. La sua domanda è una riflessione corretta e interessante. La nostra risposta è ovviamente sì. Infatti proprio in questo periodo lanceremo una campagna per divulgare tanto il sad centro e il sad progetto e cioè il sostegno a distanza da 25 euro al mese rivolto esclusivamente ad ognuno dei centri di accoglienza dei nostri Paesi all’estero o ad un progetto nello specifico.

Bisogna assolutamente dare valore al Sostegno a Distanza e accendere i riflettori su di esso affinché tutti i sostenitori possano davvero prenderlo in considerazione. Il sostegno a distanza centro o progetto è principalmente una partecipazione diretta alle attività progettuali di Ai.Bi. rivolte ai minori in difficoltà familiare, ospiti di una comunità di accoglienza.

Attivando questa tipologia di sostegno, contribuiremo a migliorare le loro condizioni di vita, assicurando alimentazione adeguata, visite mediche specialistiche, attività socio–educative, corsi di formazione professionale, percorsi d’inserimento lavorativo per gli adolescenti e tutto ciò che si rende necessario per far sì che i minori ospiti delle comunità sostenute da Ai.Bi. possano crescere, per quanto possibile, serenamente, come se fossero i “nostri” figli.

Pensare alla collettività e non solo a singolo è un valore aggiunto specialmente in un periodo come questo dove aiutarsi è l’unica risposta per superare le difficoltà che tutto il mondo sta vivendo.

Un Sostegno a Distanza innovativo

Questo è un sostegno a distanza innovativo, in quanto con soli 25 euro al mese si diventa testimoni attivi della crescita e delle evoluzioni di un gruppo di bambini che non aspettano altro che il calore di una famiglia. Ma quel calore comincia ad essere donato proprio dal sostenitore che seguirà costantemente i progressi della crescita di vita di ognuno di loro. Infatti, riceverà mensilmente un report con fotografie, filmati dei bambini e attività del centro e avrà la possibilità di scrivere e comunicare con loro attraverso mail, skype call e soprattutto avrà la possibilità di andare a conoscerli di persona nel centro di accoglienza dove sono ospiti.

Ci segua ancora caro Giandomenico e visiti sempre il nostro sito, perché nelle prossime settimane parleremo spesso del Sostegno a Distanza Centro con tutte le sue modalità e peculiarità.

Nella speranza che possa diventare presto un nostro “Sostenitore a Distanza” la ringraziamo per essere vicino alla nostra missione

Un caro saluto

Staff Sostegno a Distanza