Perù: i beneficiari del progetto FIP “disegnano” i mobili del Centro Servizi

Ad inizio del mese di giugno i beneficiari del progetto finanziato dal Fondo Italo Peruano a Lima dal titolo “Luz en el camino” hanno partecipato all’allestimento del Centro Servizi “disegnando” i mobili che servono per arredare gli ambienti a disposizione.

Il Centro Servizi è un centro a supporto del minore e della famiglia, temporaneamente separati nel proprio vivere quotidiano o temporaneamente in attesa di trovarsi l’un l’altro attraverso l’affido o l’adozione, ed ancora, finalizzato all’orientamento ed alla preparazione professionale, nonché all’inserimento lavorativo.

Il coinvolgimento dei beneficiari del progetto nell’allestimento del Centro Servizi si spiega con la volontà di fare sentire loro quanto è importante la loro opinione e il loro parere, e soprattutto vuole generare uno scambio prodottivo di punti di vista.

Juan, un giovane falegname peruviano, ha presentato ai beneficiari i diversi modelli di mobili che si potevano fabbricare. La partecipazione di Juan è stata anche l’occasione per presentarsi ai beneficiari e per presentare la sua storia di falegname che ha potuto grazie alla dedizione per il suo lavoro raggiungere la tanto desiderata indipendenza economica.

I beneficiari di progetto, dopo aver valutato i modelli più belli (forme, colori…) e dopo aver considerato anche  l’utilità degli stessi, hanno fatto conoscere a Juan il loro “verdetto”. Juan si è impegnato con loro a produrre i mobili quanto prima…secondo le loro esigenze!