Piano Infanzia e Adolescenza: tolti adozione e affido

palazzo-chigiUn passo indietro per i diritti dei minori in difficoltà familiare è stato registrato oggi in occasione dalla presentazione del Piano Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza proposto dal Governo.

Il testo presentato oggi a Roma, durante la seduta plenaria dell’Osservatorio nazionale, presenta delle gravi mancanze rispetto all’ultima bozza dell’ottobre 2009. E’ stata infatti eliminata la parte relativa alla riforma dell’adozione internazionale, dell’affido familiare e quella relativa all’attuazione della legge 149 per l’istituzione della Banca dati dei minori adottabili e per la regolamentazione dell’Avvocato del minore di attuazione della 149.

In estrema sintesi il testo del nuovo Piano per l’Infanzia non pone attenzione all’accoglienza dei bambini fuori famiglia.

Durante la presentazione del testo numerose associazioni, tra cui Ai.Bi., hanno lamentato questo grave impoverimento, concordando sul fatto che la bozza del testo fosse più completa e presentasse una visione più organica delle strategie da promuovere per tutelare i diritti dell’infanzia.

Nel dibattito nato durante la seduta plenaria dell’Osservatorio Infanzia, Enrica Dato dell’Ufficio diritti dei minori di Ai.Bi. , ha evidenziato che il nuovo testo del Piano Infanzia non contiene nessuna delle tematiche di interesse per i minori fuori famiglia che la stessa associazione aveva evidenziato.

Questi i punti sollecitati da Ai.Bi.: una riforma dell’adozione internazionale che contempli la gratuità del percorso adottivo, l’acquisto immediato della cittadinanza per i figli adottivi, l’obbligo di formazione e sostegno alle famiglie nel post-adozione, il riconoscimento e la disciplina della kafala (la più alta forma di protezione dell’infanzia nei Paesi nordafricani).

Una riforma dell’affidamento familiare in grado di garantire la reale temporaneità di questo istituto, la gestione dell’affido al privato sociale e il riconoscimento giuridico delle Case Famiglia.

Infine Ai.Bi. chiedeva la piena attuazione della legge 149/2001 per quanto riguarda la creazione della Banca dati su minori adottabili e l’istituzione dell’Avvocato del minore.