Un ricordo di Laura Scotti: perché la speranza… vive sempre 

La terza stagione di “Libere” dedica un episodio a Laura Scotti, la collaboratrice di Ai.Bi., scomparsa nel cielo di Pristina nel lontano 1999.  Uno straordinario esempio di speranza per i bambini vittime della guerra in Kosovo

La storia di Laura Scotti, la giovane collaboratrice di Ai.Bi. che il 12 novembre 1999 perse la vita nel disastro aereo del volo PAM diretto a Pristina, in Kosovo, è narrata in un podcast, disponibile su Spotify e sulle principali piattaforme.

Il podcast

L’episodio scritto e letto da Francesca Mineo, fa parte di Libere prodotta da Officina del Podcast: la serie, giunta alla terza stagione, narra le storie e le scelte di libertà che tante donne, note e meno note, hanno fatto nel corso della loro vita, contribuendo a rendere migliore la propria comunità, la vita delle persone, il mondo.

La storia di Laura Scotti

Laura Scotti, milanese, Ambrogino d’Oro (2000) per le sue attività umanitarie, lasciò il suo lavoro in agenzia di pubbliche relazioni per lavorare con Amici dei Bambini e dedicarsi alla promozione dei progetti in Kosovo, pochi mesi dopo la fine dei bombardamenti della Nato.
L’intensa attività con Ai.Bi., durata poco più di sei mesi – come racconta la stessa autrice nel libro a lei dedicato, I 189 giorni di Laura (Ancora editrice) – le permise tuttavia di lavorare fianco a fianco con i civili e soprattutto con i bambini che dovevano imparare di nuovo a giocare. Lei, che riuscì a comprendere i bisogni di una popolazione attraversata da odi etnici e violenze, da Pristina a Grabovc, dove sorge una scuola a lei intitolata,  è ancora oggi ricordata come “una kosovara”.

Una donna Libera

Laura Scotti è una delle tante donne Libere, raccontate in questa serie. Insieme a Laura c’è chi ha dedicato la vita agli altri (Franca Pellini per i malati e Cristina Cattafesta per le donne afghane), chi ha vissuto nella poesia (Alda MeriniSibilla AleramoAntonia Pozzi), chi ha pagato con la vita la lotta al fascismo (Teresa Galli), chi si è ribellata ai matrimoni riparatori (Franca Viola), solo per citare alcune delle protagoniste.
Qui il link all’episodio
(testi: Francesca Mineo; montaggio e sound design: Clara Collalti; illustrazione originale: LYP)
Buon ascolto!

L’immagine in alto è un’illustrazione realizzata da LYP (Lin Yong Perfetti)