La memoria di Laura sopravvive qui

189 giorni per cambiare una vita: ricordi, testimonianze e l’eredità viva di Laura Scotti giovane cooperante di Ai.Bi. tra Italia e Kosovo, raccontata da chi ha raccolto la sua eredità di amore e solidarietà

La storia di Laura, così semplice e così esemplare al tempo stesso, ha lasciato dietro di sé una scia di memoria: tra quei colleghi di Ai.Bi. che si trovavano nella sede di Melegnano quel giorno di novembre del 1999, in attesa di una buona notizia sulla sorte del volo  PAM, che mai sarebbe arrivata; tra gli amici e colleghi della sua precedente attività di Laura nelle agenzie di pubbliche relazioni; nelle persone impegnate nella cooperazione internazionale e nei progetti in Kosovo.

Racconti dal Kosovo

Anno dopo anno le testimonianze e i ricordi si sommavano; i volontari espatriati in Kosovo e nei Balcani tornavano in sede Ai.Bi. con qualche racconto in più legato a Laura. E così, dopo il conferimento dell’Ambrogino d’oro, è iniziato un lavoro di recupero e rilettura scritti, interviste, fotografie e articoli di giornali, report cui aveva lavorato Laura in quei 189 giorni tra Milano, Pristina, Grabovc. È emerso un quadro molto ricco considerando il breve spazio temporale in cui Laura Scotti aveva lavorato per le bambine e i bambini del Kosovo.

I 189 giorni di Laura 

Per chi volesse conoscere qualcosa in più su questa esperienza di vita e testimonianza, Francesca Mineo, che ha lavorato all’ufficio stampa e alle pubblicazioni di Ai.Bi., è tornata in Kosovo sulle orme della collega per dedicarle un libro, I 189 giorni di Laura (Ancora Editrice). Dalla capitale ai villaggi in cui era visibile la presenza di AiBi dopo la guerra, l’autrice ha visto gli sviluppi dei progetti seminati dal 1999 in avanti, ha ritrovato persone che avevano lavorato con Laura e ne serbavano il ricordo, tra cui le colleghe dello staff Ai.Bi. di Pristina. Soprattutto è andata a casa di una giovane kosovara che Laura aveva seguito quasi fosse una figlioccia e che la famiglia Scotti accompagnò fino alla maggiore età, insieme ad altri ragazzi e ragazze della scuola di Grabovc bisognosi di un sostegno negli studi.

Il podcast di Libere

Più recentemente, un podcast della serie Libere, disponibile gratuitamente su Spotify e sulle principali piattaforme, racconta in breve lo spirito della giovane donna dai capelli rossi: a tutt’oggi è uno dei più ascoltati della serie audio.