Riforma Adozioni Internazionali: Nespoli (EnzoB), “l’adozione internazionale è ancora argomento per pochi”.

Riforma Adozioni Internazionali: Nespoli (EnzoB), l’adozione internazionale è ancora argomento per pochi”.

Continua il dibattito sulla riforma della legge delle adozioni internazionali, abbiamo intervistato oggi la dott.ssa Cristina Nespoli, presidente dell’associazione EnzoB.

Secondo la dott.ssa Nespoli (EnzoB) “la mia esperienza dice che i cambiamenti avvengono prima che le leggi entrino in vigore. L’attuale legge sulle adozioni internazionali ha degli elementi di criticità, ma il cambiamento non è semplice. Dobbiamo inoltre tenere in considerazione il fatto che questa legge è complessa nella sua struttura, oltre all’adozione internazionale, regolamenta anche adozione nazionale e affido. Non è opportuno disgiungere la legge sulle adozioni internazionali da quella su affido e adozioni nazionali?

Quello che temo sempre nella modifica di una norma è che ci si focalizza solo su alcuni temi.L’adozione internazionale è ancora un argomento per pochi e quando se ne parla è perché ci sono notizie eclatanti (adozioni a single, Haiti,…). Trovo drammatica la poca cultura che vi è su questo argomento, inoltre la reputazione è bassissima. Il lavoro che occorre fare è quello di creare una nuova cultura dell’adozione internazionale, non riducendola ad una questione solo per le coppie adottive.

Oggi, vi è una disabitudine a discutere di queste tematiche in Parlamento, manca una lobby positiva in materia. Se si creerà una buona cultura delle adozioni internazionali di conseguenza nascerà una buona legge”.