Rimborso spese adozioni: c’è tempo fino al 31 gennaio

In data 3 dicembre 2010 è stato registrato il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri contenente le modalità di presentazione delle domande  di rimborso delle spese sostenute per adozione internazionale, con riferimento alle adozioni internazionali di minori stranieri, il cui ingresso e la residenza permanente in Italia siano stati autorizzati nel periodo compreso tra il 1° gennaio ed il 31 dicembre 2009.
Il Decreto ed i relativi allegati saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana in data 9 dicembre.
I coniugi che hanno concluso l’adozione nell’anno 2009 possono pertanto presentare le domande di rimborso utilizzando gli appositi modelli.

Le domande di rimborso devono essere presentate il 31 gennaio 2011 e saranno istruite in base all’elenco cronologico di presentazione.

Il Decreto si pone come obiettivo quello di proseguire il sostegno alle famiglie che hanno concluso l’adozione nell’anno 2009 al fine di evitare disparità di trattamento con quelle che hanno concluso l’iter adottivo negli anni precedenti e che hanno beneficiato dei rimborsi.

Viene inoltre evidenziato che è opportuno modificare i criteri per l’applicazione dei rimborsi applicati negli anni precedenti, in considerazione dell’intervenuta costante lievitazione dei costi di viaggio e soggiorno all’estero, del numero di domande che negli anni precedenti sono state presentate alla Commissione e della conseguente disponibilità di fondi nell’ambito dello stanziamento programmato.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Commissione Nazionale delle Adozioni www.commissioneadozioni.it