Roma, Ciccarelli (Forum Lazio): “E… state in famiglia, un successo contagioso” consacrato da uno scatto sulla bellezza dell’adozione

ciccarelli“Siamo molto soddisfatti perché gli obiettivi sono stati tutti assolutamente raggiunti”. È raggiante Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, domenica 5 luglio, al termine di “E… state in famiglia”, la kermesse romana che per 4 giorni ha proposto una serie di eventi dedicati a genitori e bambini. La manifestazione, organizzata dal Forum presieduto da Ciccarelli, è stata un successo e prosegue nella sua fase ascendente rispetto alle passate edizioni. “L’adesione è ogni anno in crescita – ha spiegato Ciccarelli ad Aibinews -: l’arma vincente è il passaparola”, prova concreta del fatto che “le famiglie si sono trovate bene e vogliono ‘contagiare’ le altre” a partecipare a questa manifestazione.

Come nelle edizioni passate, anche per quella del 2015, le attività portanti di “E… state in famiglia” sono state le conferenze, organizzate in diverse sale dell’Istituto Pio Xi e centrate su svariati temi legati tra loro da un filo conduttore, il desiderio di famiglia. Era proprio questo, infatti, il sottotitolo dell’edizione di quest’anno della manifestazione romana. “Abbiamo avuto il pienone in tutte le sale – esulta Ciccarelli – e sono stati apprezzati i contributi di tutti i relatori, davvero di altissimo livello”.

Novità assoluta dell’edizione appena conclusa è stato invece il concorso fotografico, anch’esso ispirato al tema “Il desiderio di famiglia”. “Un argomento non facile – commenta la presidente del Forum Lazio -, la giuria ha avuto difficoltà nell’emettere un giudizio finale. Ma siamo contenti perché siamo riusciti a dare una menzione speciale, oltre che alla vincitrice, anche a una foto che, al di là del contenuto, è risultata un’immagine molto evocativa del desiderio di famiglia”. Due gli scatti premiati. Quello di Berardo di Marcello che ha immortalato una famiglia di lumache intente  a scalare un muro, con la più piccola protetta dal resto del nucleo familiare. E quella di Aglaya Morena Fernandez, 26 enne volontaria salernitana di Amici dei Bambini, che ha ritratto un momento speciale di vita della famiglia Gallozzi, che ha adottato due bambini proprio con Ai.Bi. Ad Aglaya è andato il primo premio, consegnatole la sera del 3 luglio.

“Ci stiamo radicando sempre più sul territorio – conclude Emma Ciccarelli commentando l’esito del meeting romano – e stiamo diventando un appuntamento importante. Certo, puntiamo a crescere sempre di più e tutti ci spingono a continuare. La buona volontà c’è. Ora aspettiamo il sostegno materiale di qualche sponsor e benefattore”.