Roma, nella Settimana della Famiglia spazio all’accoglienza secondo Ai.Bi.: due eventi dedicati ai bambini migranti e al ruolo dei nonni adottivi

settimana-della-famigliaLuogo di accoglienza, confronto, riflessione, soluzione di problemi e preghiera. Tutto questo è la famiglia e attorno a questi capisaldi ruoterà tutta la Settimana della Famiglia, una serie di eventi che si terranno a Roma dal 2 all’8 ottobre. La manifestazione, quest’anno dedicata al tema “Insieme nell’amore”, è organizzata dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio e dal Centro Pastorale della Famiglia della Diocesi di Roma, con la collaborazione  dell’Ottobrata Solidale delle Acli e dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana. Ma gli organizzatori non faranno tutto da soli: potranno contare sul sostegno di ben 41 soggetti partner che cureranno i vari eventi in programma.

Tra questi anche Amici dei Bambini che proporrà due momenti di riflessione su uno dei temi che ha più a cuore: l’accoglienza famigliare.

Il primo dei due appuntamenti è previsto per lunedì 3 ottobre, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. Per l’occasione, alle ore 17, nella sede dell’Associazione della Stampa Estera, in via dell’Umiltà 83/a, si svolgerà la tavola rotonda “Bambini migranti in pericolo. Quali le nuove accoglienze possibili? Le migrazioni di ieri, la fotografia di oggi, le prospettive di domani”. L’evento concluderà la V edizione di Pane e Olio, la rassegna culturale organizzata da Ai.Bi. Roma e dal Vicariato capitolino quest’anno dedicata al tema dei bambini migranti. Si confronteranno, tra gli altri, il presidente della Stampa estera Tobias Piller, il presidente di Ai.Bi. Marco Griffini, la presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio Emma Ciccarelli, il referente del Gruppo Migrazione e Sviluppo Concord Italia/Focsiv Andrea Stocchiero, la presidente di Beawarenow Micaela Berretti e la presidente dell’associazione Pandolea Loriana Abruzzetti. Modera Marzia Masiello di Ai.Bi. Roma

Il secondo evento che vedrà la presenza di Amici dei Bambini è in programma invece per mercoledì 5 ottobre. Nel salone della Rettoria della Basilica dei santi Cosma e Damiano, in via Miranda 1, la dottoressa Irene Castellini di Ai.Bi. prenderà parte al dibattito centrato sul tema I nonni nelle famiglie d’oggi come preziosa presenza alla luce dell’Amoris Laetitia. Partendo dall’esortazione apostolica di papa Francesco, ci si confronterà su come le famiglie, in particolare quelle adottive, possano trovare nei nonni un porto sicuro e le risorse indispensabili  per affrontare le tempeste della vita. Al dibattito parteciperanno anche la dottoressa Donatella Poselli dell’Associazione famiglie separate e i coniugi Claudio ed Elisa Guerrieri dell’associazione Famiglie Nuove. A moderare sarà il presidente dell’associazione Famiglie Insieme Bruno Berardi.

La Settimana della Famiglia proporrà una serie di incontri di riflessione, aggregazione, festa, spettacoli e “laboratori famigliari” per grandi e piccoli, sparsi per tutta Roma,  fino ai momenti di preghiera che concluderanno ogni giornata. Fino all’evento finale di sabato 8 con la Festa del Perdono con la celebrazione del Giubileo della Misericordia per le famiglie, nella basilica di San Paolo Fuori le Mura.

A fare da filo conduttore sarà proprio l’Amoris Laetitia di papa Francesco e la politica del “fare rete” tra le molte associazioni che operano per sostenere la famiglia. “Piccole gocce in un mare – come le ha definite il cardinale vicario di Roma Sua Eminenza Agostino Vallini -, che però, tutte insieme, diventano un torrente e magari domani un fiume”.