Russia: bambino russo adottato ucciso da una americana single. Sospese le adozioni internazionali dalla regione di Pskov

police-texas-350x200 È di ieri la notizia di una probabile riapertura da parte della Russia delle adozioni internazionali verso gli Stati Uniti attraverso l’annullamento della nuova legge Dima Yakovlev con la quale, a partire dal primo gennaio, il Presidente Putin aveva vietato le adozioni internazionali di minori russi da parte di cittadini USA, quando oggi, dal Texas, arriva la tragica notizia di una donna americana, single, che ha ucciso il proprio figlio adottivo russo di soli tre anni, Maksim Kuzmyn.

Lo ha denunciato oggi il Delegato del Cremlino per l’infanzia, Pavel Astakhov.

La terribile vicenda va a complicare ulteriormente la situazione delle adozioni internazionali russe verso gli USA e ha già causato forti conseguenze soprattutto nella regione di Pskov, da cui proveniva il minore adottato: infatti il governatore locale, Andrej Turchak, ha emesso immediatamente un provvedimento di interruzione delle procedure di tutte le adozioni internazionali dei minori della regione .

“Noi dobbiamo fare tutto ciò che è necessario per permettere ai i bambini orfani di Pskov si essere adottati in questa regione o, almeno, da cittadini russi”. Turchak ha anche riferito che le procedure di adozione riprenderanno dopo che verrà istituita una commissione speciale, costituita da referenti istituzionali e da associazioni di genitori adottivi e di tutela dei diritti dei minori, la quale avrà il compito di tracciare le linee guida per la selezione delle coppie candidate all’adozione.

Altrettanto ferma è stata la reazione del Vice Presidente del Consiglio della Federazione Russa che propone di interrompere le procedure di adozione di minori russi anche per quelle coppie americane il cui provvedimento è già stato emesso dai Tribunali russi. Si tratta di 50 bambini.
La Duma di Stato ha inoltre chiesto all’Ambasciatore americano Michale McFaul, di fornire tutte le informazioni relative a bambini russi adottati da cittadini USA. Ad oggi, negli ultimi 20 anni sono stati uccisi, negli USA, 19 bambini russi adottati da cittadini americani.

(Fonte: www.ansa.it)