San Cipriano Picentino (Salerno). Don Scarpitta, il prete dei giovani, “guiderà” la parrocchia dei Santi Cipriano ed Eustachio

don nataleUn nuovo incarico per don Natale Scarpitta, che l’arcivescovo Luigi Moretti ha nominato amministratore della parrocchia dei Santi Cipriano ed Eustachio a San Cipriano Picentino, finora guidata da don Carmine Voto.

Don Scarpitta, nato nel 1980 e ordinato presbitero il 30 aprile 2009, ricopre già l’incarico di cancelliere arcivescovile dal 24 agosto 2016, e di responsabile dell’ ufficio per la pastorale giovanile e di assistente diocesano della Fuci dal 2013.

Dal 2016 è anche assistente spirituale dell’associazione “Ai.Bi.-Amici dei Bambini” della Campania e dell’associazione “La pietra scartata” di Salerno, costituita da famiglie adottive ed affidatarie.

La messa d’inizio del nuovo ministero di don Scarpitta, figura di riferimento per i giovani della diocesi di Salerno-Campania-Acerno, è stata presieduta, domenica 5 febbraio, dal vicario generale, monsignor Biagio Napoletano.

Sono felice di questa nomina inattesa – ha detto – il paese è ricco di storia, di tradizioni. I luoghi di culto di San Cipriano, dove l’amore per la Chiesa è sempre stato profondo, hanno un fascino particolare. Vorrei che qui si realizzasse il sogno di Papa Francesco e del nostro arcivescovo: una comunità ecclesiale attraente, espansiva ed inclusiva, che sappia accogliere, accompagnare e guarire soprattutto quanti sperimentano la solitudine, la debolezza e il dolore nella propria vita”.