San Paolo: al via il progetto “Ercole” per gli adolescenti del Santa Terezinha

Il lavoro che la nostra equipe  svolge da tempo insieme ai minori dell’Istituto Santa Terezinha, nella città di Carapicuiba – SP, ci ha permesso di osservare più da vicino le difficoltà e l’angoscia contenute nelle loro esperienze di vita.

In particolare, si è osservato che la storia di vita di molti di loro sembra non favorire l’autonomia, la visione critica e la percezione reale del mondo lavorativo.

Partendo da questa osservazione l’ equipe di Ai.Bi. ha ricercato degli psicologi che lavorassero nello specifico sull’orientamento professionale/vocazionale con adolescenti istituzionalizzati e da questa idea è nato il Progetto “Ercole”.

Il Progetto si compone di tre fasi, di durata totale di nove mesi. Il progetto si pone come obiettivo il superamento delle difficoltà dei minori in ambito di scelta professionale. Inoltre, il progetto è volto a restituire e/o promuovere la capacità di decisione e la possibilità di scelta dei minori. 

L’avvio del progetto è previsto per l’inizio del mese di ottobre. Sono stati selezionati dodici adolescenti all’interno dell’Istituto, tra i 13 e 17 anni di età, i quali faranno parte di questo gruppo di lavoro.