San Paolo: il desiderio di tornare a casa

Questa settimana  l’equipe di Ai. Bi. San Paolo ha accompagnato a Carapicuiba un fotografo volontario, per scattare varie foto alle famiglie beneficiarie del progetto finanziato dalla Regione Lombardia.

Carapicuiba è un municipio molto grande, il quale conta circa 600.00 abitanti e uno degli indici di povertà più alti dello Stato di San Paolo. Trovare le case dei beneficiari non è cosi semplice, visto che a volte si trovano in periferia o in luoghi sprovvisti di segnaletica.

Questa volta, però, avevamo delle guide locali d’eccellenza, le figlie delle famiglie che saremmo andati a trovare!

Le tre adolescenti V., J. e I., erano felicissime di approfittare di questa attività per andare a trovare le proprie famigle.

I. si era svegliata prestissimo quel giorno, perchè era ansiosa di andare a casa, e ha svegliato la sorella J. per paura che non fosse pronta per l’ora stabilita. J. era rimasta silenziosa per quasi tutto il tragitto, ma più ci avvicinavamo a casa, più la felicità si faceva sentire! Ha iniziato a mostrarci tutti i posti che conosceva: la scuola che frequentava, la casa della zia, il negozio in cui andava a fare la spesa con la mamma. Le due sorelle continuavano ad immaginare come sarebbe stato l’incontro: “…chi ci sarà a casa, chissà se la mamma potrà stare un po’ con noi o dovrà subito rientrare al lavoro, e nostro fratello, avrà già finito i lavori di casa?”

Quando siamo arrivati, hanno quasi litigato per chi doveva uscire prima dalla macchina. Erano felicissime di poter riabbracciare i parenti e vedere la loro casa. La visita è durata poco, ma, come si dice qui in Brasile, è riuscita a ridurre un po’ la ‘saudade’ di casa.

V., dall’altro lato, era combattuta tra la felicità di vedere gli zii, i cugini e i parenti e il ricordo del motivo per cui era stata allontanata dalla famiglia. Al momento dell’arrivo, quasi si è tirata indietro, ma alla fine è stata contenta di presentarci tutti i membri della sua famiglia.

Ogni bambino e adolescente in istituto ha la sua storia, i suoi ricordi, i suoi traumi, ma tutti hanno in comune il desiderio di avere una famiglia tutta per sè.