San Paolo: “La mia casa è alla fine dell’arcobaleno”

Lo scorso mese Ai. Bi. Amici dei Bambini ha realizzato ad Araçatuba un evento di sensibilizzazione con l’obiettivo di informare sull’universo dei minori accolti in istituto e diffondere nella società civile un livello di coscienza tale che possa promuovere la cultura dell’accoglienza familiare. Il messaggio principale era quello di comprendere che il sogno dei bambini di avere una famiglia é una responsabilità di ognuno di noi.

La scelta del nome “La mia casa è alla fine dell’arcobaleno” simbolizzava la ricerca costante della felicitá di ogni essere umano, che per un bambino in istituo rappresenta la possibilitá di poter tornare a vivere in una famiglia

L’evento era indirizzato soprattutto ad un pubblico infantile; infatti, tra le varie attività c’è stato uno spettacolo teatrale che ha toccato proprio il tema dell’importanza di vivere in famiglia, dei vincoli affettivi tra i genitori e figli e di come tutto ciò fa differenza nella vita dei bambini e degli adolescenti. Tutto ciò in un clima molto rilassato e semplice per potersi adattare al pubblico presente.

Inoltre sono state organizzati vari giochi di gruppo, sculture di palloncini, pittura della faccia e delle unghie grazie ai volontari del Progetto Federale “Scuola della famiglia”, il tutto accompagnato da tanti pop-corn e zucchero filato offerti a tutti i presenti. È stato un momento molto felice e allegro per tutti i partecipanti.

Oltre ai bambini accolti nei tre istituti dove Ai. Bi. sviluppa il suo progetto, l’evento ha visto la partecipazione dei bambini della cittá, accompagnati dai loro genitori, che si sono avvicianti alla piazza incuriositi dalla musica divertente e da tanta allegria.

Inoltre tra i partecipanti vi erano anche i partner istituzionali del progetto, come le tecniche del Tribunale dei Minori, i Consiglieri Tutelari, i rappresentanti del Consiglio Municipale dei Diritti dell’Infanzia e i volontari del Gruppo di Appoggio all’Adozione.