Santa Marinella (Roma). Con Gianluigi De Palo (presidente Forum Associazioni Familiari) alla scoperta dell’impegno associativo secondo i principi della spiritualità dell’accoglienza

De Palo con la famigliaSpiritualità e impegno associativo sono due dei comuni denominatori che legano tutte le famiglie che hanno sperimentato l’esperienza dell’accoglienza con Amici dei Bambini. Non a caso dunque questi due aspetti saranno al centro della XXV Settimana nazionale di formazione e studi per le famiglie Ai.Bi. che si terrà a Santa Marinella, in provincia di Roma, da domenica 21 a venerdì 26 agosto e che sarà dedicata al tema “Cercate piuttosto il regno di Dio e la sua giustizia. Essere famiglie Ai.Bi. nell’anno della misericordia”.

Di spiritualità e impegno nel sociale si parlerà in particolare nella giornata di martedì 23, quando ospite delle famiglie di Amici dei Bambini sarà Gianluigi De Palo, presidente del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari. Testimone d’eccezione, quindi, dell’importanza di offrire il proprio contributo alle diverse realtà associative impegnate nel sociale e ispirate ai principi cattolici.

Con De Palo le famiglie di Ai.Bi. affronteranno due momenti di riflessione e dibattito. Il primo, previsto per la mattinata di martedì 23 agosto, sarà centrata su “Il servizio e la spiritualità della leadership”. Nel pomeriggio, invece, ci si confronterà sul “Vivere la misericordia nell’impegno associativo”, un tema particolarmente d’attualità nell’anno del Giubileo della Misericordia voluto da papa Francesco.

Romano, 39enne, Gianluigi De Palo è marito di Anna Chiara e papà di 4 figli. Le responsabilità di una famiglia numerosa lo hanno da sempre indotto a impegnarsi sui temi delle politiche familiari. Nel 2005 diventa presidente delle Acli di Roma e nel 2009 anche del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio.

Giornalista e scrittore, ha ricoperto anche ruoli politici, pur non avendo mai sottoscritto la tessera di alcun partito, perché, come lui stesso scrive sul suo sito, preferisce “la concretezza alle ideologie, il buon senso alle polemiche sterili”. Dall’inizio del 2011 a metà del 2013 è stato assessore tecnico alla Famiglia, alla Scuola e ai Giovani del Comune di Roma. In questo periodo, riesce a realizzare localmente il “Quoziente Familiare”, a sostegno dei nuclei maggiormente in difficoltà della Capitale.

Nell’ottobre del 2014 ha promosso il “movimento dei passeggini”, coinvolgendo migliaia di mamme e di papà che hanno riempito di passeggini vuoti la piazza del Campidoglio per protestare contro gli aumenti delle tariffe degli asili romani.

Il 28 novembre 2015 è stato eletto presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari e, al contempo, si occupa di formazione alla leadership.