Se il Tribunale non avesse commesso quell’errore, non avremmo mai incontrato nostro figlio!

 

Franco scrive:

Buongiorno,

mi chiamo Franco e leggo con piacere le notizie pubblicate quotidianamente sul vostro sito internet. Spesso, vengono raccontate storie di coppie che si scoraggiano di fronte alle tante complicazioni che si incontrano durante l’iter adottivo; coppie che decidono di rinunciare dopo le tante porte chiuse in faccia e i tanti no.

Volete sapere cosa è successo a me e mia moglie?

Tempo fa, il Tribunale di Milano ha dichiarato decaduta la nostra idoneità per un banale errore materiale. Siamo dovuti ricorrere in Corte D’Appello, dopo aver litigato invano con il personale della Cancelleria Adozioni, e anche li siamo stati trattati malissimo.

Quando pensavamo di iniziare da capo con la domanda, è arrivata la sentenza a nostro favore. Dopo poco tempo, siamo partiti per il Paese dove ci aspettava il “nostro” bambino stupendo, che era stato dichiarato adottabile da poco.

Che coincidenza provvidenziale! Se il Tribunale non avesse fatto quell’errore, maledetto e benedetto nello stesso tempo, non avremmo mai incontrato nostro figlio!

Questa è solo una delle tante cose che ci sono capitate nel percorso che ci ha portato ad adottare in tempi diversi i nostri tre figli.

Ho voluto raccontare la mia esperienza, per dire a tutte le coppie che come noi stanno vivendo questo percorso a tratti molto difficile, di non scoraggiarsi e di seguire fino in fondo il proprio desiderio di famiglia. Noi ci siamo riusciti.

 Franco

 

 

Irene-BertuzziCaro Franco,

che dire? Non posso far altro che essere d’accordo su ciò che hai scritto. Se si è veramente convinti di quello che si fa, allora non ci sono ostacoli che fermano. Si va avanti anche se si è arrabbiati, anche se si percepiscono ingiustizie, anche se ci viene voglia di ribaltare tutti e tutto, anche se…

Non abbandoniamo il progetto di diventare madri e padri se ci crediamo davvero. Le strade che conducono ad incontrare nostro figlio sono le più diverse e spesso imperscrutabili. L’incontro con lui non è casuale: si realizza quando nei modi e nei tempi che sovente non dipendono da noi. Ma nel momento in cui noi lo accogliamo la nostra vita acquista indubbiamente un significato diverso.

 

Un caro saluto

Irene Bertuzzi

Area Tecnica Formazione di Ai.Bi.